• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
22 gennaio 1998 ore  21:00

Ceneri alle ceneri

Ceneri alle ceneri è l'ultima commedia del più grande drammaturgo contemporaneo, Harold Pinter, che, in esclusiva per l'Italia, la porta anche in scena, per la prima volta, in lingua non inglese.

locandina
anno
1998
testo
scritto e diretto da Harold Pinter
interpreti
Adriana Asti e Jerzy Stuhr
scene/luci
scene e costumi Gianni Quaranta
luci Gigi Saccomandi
produzione
QP produzioni

Forte e violenta, fin dalla prima battuta, Ashes to Ashes - Ceneri alle ceneri è l'ultima commedia del più grande drammaturgo contemporaneo, Harold Pinter, che, in esclusiva per l'Italia, la porta anche in scena, per la prima volta, in lingua non inglese.
Una conversazione, apparentemente consuenta, quasi banale tra Devlin, un marito, e Rebecca, sua moglie. Lei gli svela un passato ricco di avvenimenti, lui ne è apparentemente sorpreso. Ma lo sarà veramente? E’ veramente all’oscuro di tutto? Non sarà coinvolto anche lui in quegli episodi cruenti che Rebecca gli racconta con malcelato e sottile rancore e a malapena dissimula sotto ad una parvenza di distaccata malinconia? Se “il marito tende in effetti continuamente a ricondurre il discorso alla concretezza quotidiana e a una pretesa di intimità da piccolo rapporto- spiega il critico teatrale Franco Quadri - Rebecca, che non a caso ha un nome ebreo, è “altra”. Ci porta visioni di verità più universali, cariche di terrore: folle condotte a morire tra le onde, treni sinistri, città in preda al gelo, solitudini, persecuzioni, violenze”. E’ evidente allora che Rebecca, con i suoi ricordi che affiorano in un’atmosfera di sempre più allucinata reminiscenza, è un personaggio che si porta dentro non solo il suo, ma anche il nostro passato recente, gli stessi gli orrori del nostro secolo.
Ecco perché Ceneri alle ceneri è stata considerata un’opera che conferma fortemente sia la formula classica del teatro pinteriano che l’impronta civile che caratterizza la vita stessa del grande drammaturgo negli ultimi anni (ricordiamo il suo impegno in tante battaglie per i diritti civili come ambasciatore e portavoce di Amnesty International e la sua appartenenza al “Gruppo 20 giugno”, formazione di intellettuali antithatcheriani nell’Inghilterra degli anni ‘80).
Debuttato sulle scene londinesi nel settembre del 1996, Ceneri alle ceneri arriva ora in Italia con un nuovo cast di grande calibro: Rebecca e Devlin, saranno infatti interpretati dalla nostra  Adriana Asti e dall’attore polacco Jerzy Stuhr. La Asti, che è stata più volte scandalosa interprete pinteriana (fin dagli anni ‘70, diretta da Luchino Visconti in “Old Times”), sarà una Rebecca padrona di un conflitto sottilmente distaccato e malinconico. Jerzy Stuhr, che considera ormai l’Italia la sua seconda patria, è noto soprattutto come attore “feticcio” del regista Krystof Kieslowski, al quale Stuhr ha dedicato anche la sua seconda opera cinematografica, Storia d’amore . Le scene e i costumi, infine, sono affidati a Gianni Quaranta, Premio Oscar per le scene di Camera con vista, mentre più di recente ha firmato i decor di film come FarinelliLa principessa Margot e Cortesie per gli ospiti (con la sceneggiatura di Pinter) assieme alle scenografie degli spettacoli lirici con la regia di Luca Ronconi.

Immagini