Giocasta
locandinaassistente alla creazione Maurizio Camilli
sguardo Balletto Civile
in coproduzione con Emilia Romagna Teatro ERT Teatro Nazionale nell’ambito di CARNE Focus di drammaturgia fisica
con il sostegno di Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza e Ministero della Cultura
venerdì 14 e sabato 15 novembre 2025, ore 21
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio, Sala Pinter
venerdì 14 novembre al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico
Tutte le divinità dimorano nel petto umano.
William Blake, Il Matrimonio del Cielo e dell’Inferno
Coreografa e danzatrice tra le più affermate nel panorama europeo, Michela Lucenti / Balletto Civile firma una partitura fisica e vocale, dove corpi e voci dialogano per dare sostanza alla follia e alla lucidità di una donna che decide di dire tutto e non tacere più: Giocasta è il nuovo potente e visionario spettacolo che restituisce il coraggio e la lucidità di una madre travolta dalla tragedia.
La fine di una storia d’amore che condanna il futuro e segna un’intera generazione: Michela Lucenti da corpo e voce al personaggio di Giocasta, ispirandosi all’ultima versione delle Fenicie di Euripide, che la descrive come una figura femminile forte e consapevole del suo destino tragico, emblema di una donna coraggiosa e moderna.
Il personaggio di Edipo è interpretato da Thybaud Monterisi, giovane cantautore, dj e performer, i cui testi spiazzanti e irriverenti, uniti alla sua riflessione musicale e drammaturgica, lo renderanno un interlocutore sonoro vibrante con i suoi interventi dal vivo.
In un presente distorto si sviluppa la storia di un amore impossibile tra una donna matura e il giovane marito. Poco importa se, come si mormora nei bar, lei sia veramente sua madre: il legame tra tragedia e commedia è inestricabile
Giocasta offre uno sguardo femminile sull’orrore della guerra, una madre che cerca di far ragionare i propri figli, sfidando l'ambizione al potere a cui tutti siamo soggiogati mentre assistiamo alla totale distruzione della CIVIS. Questa indagine su una delle figure più affascinanti e contraddittorie della tragedia greca esplora la potente complessità femminile, sfidando le convenzioni della società patriarcale in un’interpretazione che riflette uno squarcio di una possibile Tebe contemporanea.
“Credo fermamente che i corpi, nella loro forza e debolezza, siano lo specchio degli enigmi della condizione umana. Il lavoro sul corpo diventa così una forma di testimonianza, l'atto più politico, poiché il corpo è il veicolo e il testimone più diretto del presente. La crisi di cui desidero parlare riguarda le relazioni umane, la frattura tra individuo e comunità, così come quella tra corpo e potere, e tra uomo e donna”
Michela Lucenti
inoltre
12 novembre 2025, dalle ore 19 alle 21.30
14 e 15 novembre 2025, dalle ore 15 alle 18
15 novembre 2025 ore 17:30 apertura al pubblico
Dialoghi Open Lab / Laboratorio gratuito con Michela Lucenti e Balletto Civile
Giocasta, indagine fisica in relazione. Laboratorio per corpi e voci
info e iscrizioni ufficio.organizzazione@cssudine.it
13 novembre 2025
Udine, Liceo coreutico Uccellis
ore 10.30-13.30 Masterclass condotta da Michela Lucenti
ore 15-16.30 Incontro Incrocio di pubblici, Festival Sconfinamenti: conduce Maria Luisa Buzzi, critica di danza e direttrice di Danza&Danza magazine
un progetto ADEB-Associazione Danza e Balletto in collaborazione con Danza&Danza, Liceo coreutico Uccellis,
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Io sono FVG
ingresso libero su prenotazione adeb@adebudine.it



















