| Udine
24, 25, 26 settembre 2021

Progetto conDominio / Udine

locandina
anno
2021
produzione
Quando il Condominio diventa un Teatro
conDominio® un progetto di Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti
prodotto da Rodrigo srls e realizzato con il sostegno di Artisti 7607 e con il contributo per i Progetti Speciali 2021 del Ministero della Cultura.

Direzione artistica Sandra Toffolatti, Hossein Taheri e Paola Rota

produzione esecutiva di Valeria Orani

24, 25, 26 settembre 2021
Corte interna via Bergamo 11, quartiere Rizzi
Area Verde Marcello D’Olivo, viale Afro Basaldella
Area Verde Ottavio Valerio, via Chisimaio
Per prenotare il proprio biglietto gratuito: tel 0432 504765 e biglietteria@cssudine.it

Il progetto conDominio nasce nei mesi del lockdown 2020, in piena pandemia, quando era fatto divieto assoluto a chiunque di uscire di casa se non in casi di necessità e tutte le attività produttive e culturali erano sospese per decreto.
In quei mesi gli unici spazi esterni abitabili sono divenuti, giocoforza e complice il clima primaverile, gli spazi condominiali. Cortili interni, piccoli giardini, tetti e terrazze. Ogni pomeriggio, attorno alle 18 e fin dopo il tramonto, i condòmini sono usciti a prendere aria, fare due passi, a cantare insieme e poi via via parlare, conoscersi, discutere, scambiarsi pietanze o cortesie, piccoli servizi.
Lo spazio inevitabile della comunità è così tornato ad essere quello che nella concezione urbanistica e architettonica di molti nuclei abitativi era stata concepita come la funzione originaria: spazi condivisi dove le persone che vivono in uno stesso luogo possano entrare in relazione fra loro.
Il progetto conDominio è nato per così dire spontaneamente, dall’evidenza che in molti luoghi attori e cantanti e ballerini provavano le loro ‘produzioni sospese’ a casa loro suscitando la curiosità l’attenzione e l’ammirazione dei condomini, pubblico fortuito e subito entusiasta.
Ma con il tempo, in quet’anno il progetto – ideato da Concita De Gregorio e Sandra Toffolatti – ha costruito la sua missione attorno all’idea di portare l’arte a domicilio,
connettere gli artisti e i luoghi in cui vivono, realizzare piccoli eventi rispettosi dell’ambiente, a impatto zero.
La prima edizione si è svolta a Roma dal 17 al 30 luglio 2020, aprendo molte collaborazioni e ricevendo molte adesioni di artisti e teatri.
Forti dell’esperienza maturata, conDominio torna con nuovi momenti di spettacolo nello spirito del progetto fino a ottobre 2021 e si propaga in 6 Regioni, distribuite in almeno sette città, fra cui Modena, Parma, Roma, Palermo, Cagliari, Milano, e naturalmente Udine, a Teatro Contatto 39, grazie alla collaborazione fra conDominio e CSS.

Progetto conDominio ⁄ Udine
GLI SPETTACOLI ⁄ ingresso gratuito
Per prenotare il proprio biglietto gratuito: tel 0432 504765 e biglietteria@cssudine.it

24 settembre 2021, ore 16 e ore 18
Udine, Corte interna via Bergamo 11, Quartiere Rizzi

Fabrizio Pallara / Nicoletta Oscuro
LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
con Nicoletta Oscuro
regia, adattamento e scene Fabrizio Pallara
per adulti e bambini dai 3 anni in su

Immaginate la nota fiaba della Bella addormentata come se la raccontasse il suo personaggio più nero. La settima fata, la fata non invitata, quella che lancerà il suo maleficio.
Un personaggio duro, ipersensibile, ma anche buffo prende dunque la parola. Come una sarta laboriosa, allaccia i fili dei ricordi e cuce una mappa di sentimenti belli e brutti, paurosi e necessari, capaci di rivelare tutta la complessità che ognuno deve affrontare per vivere.


25 settembre 2021, ore 16:30
Udine, Area Verde Marcello D’Olivo, viale Afro Basaldella

Roberto Anglisani
IL SOGNATORE
da “L’inventore di sogni” di Ian McEwan
di e con Roberto Anglisani
per adulti e bambini dagli 8 anni in su

Milo, il ragazzino protagonista della storia, fa parte di quella schiera di persone che vengono chiamate sognatori ad occhi aperti. Non può fare a meno delle sue fantasie: esse vengono da sole, lo prendono e se lo portano via.
Milo appare “diverso” solo perché esercita sulle cose del mondo uno sguardo che un tempo è appartenuto a tutti e che crescendo spesso perdiamo…


26 settembre 2021, ore 17
Udine, Area Verde Paolo De Rocco, via Derna
Area Verde Ottavio Valerio, via Chisimaio

Teatro Incerto
ÇURVIEI SCJAMPÂTS
IL TOLC SCIÓ

di e con Fabiano Fantini, Claudio Moretti, Elvio Scruzzi
per tutti

Çurviei scjampâts è uno spettacolo in forma di scanzonato talk show. Un presentatore e un invitato si trovano alle prese con i cervelli in fuga che tornano per raccontare le loro esperienze e le loro storie. Uno spettacolo in perfetto stile Teatro Incerto, divertente, irriverente, demenziale, senza mai abbandonare, sottotraccia, la capacità di interpretare la nostra società.
Il progetto conDominio si realizza a Udine con il supporto del CSS.


Per assistere agli spettacoli sarà necessario prenotarsi gratuitamente all’indirizzo email biglietteria@cssudine.it o chiamando il numero 0432 504765.
Vi invitiamo a portarvi una sedia o un cuscino dove accomodarvi e a fare  rigorosamente uso della mascherina per la sicurezza di tutti i presenti.
Gli spettacoli saranno ripresi a cura del CSS e andranno in rete successivamente per tutti coloro che non hanno avuto l’occasione di assistervi!
In linea con la natura del progetto, non useremo energia elettrica né impianto di amplificazione, né strutture o palchi. 

Accesso agli spettacoli
norme anticovid-19
In ottemperanza alle disposizioni vigenti (Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105), dal 6 agosto 2021 per accedere agli spettacoli sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass), in versione cartacea o digitale.
La verifica avverrà nel rispetto delle norme di tutela della privacy.
La gestione del pubblico di tutti gli spettacoli sarà conforme alle misure di sicurezza e di tracciabilità per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid 19 previsti dalle normative nazionali e regionali.