• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
31 gennaio 2015 ore  21:00

Marzo

Giovanissimi performer cresciuti nell'alveo dell’esperienza della Socìetas Raffaello Sanzio, i Dewey Dell si dedicano a intersecare i sensi arcani del mese di Marzo a un immaginario iper attuale, fumettistico e fantascientifico

31 gennaio 2015, ore 21.00
Udine, Teatro Palamostre
MARZO
Dewey Dell
ideazione Agata, Demetrio, Teodora Castellucci, Eugenio Resta
al termine dj set con Demetrio Castellucci

 



"Sin dai tempi antichi Marzo è sempre stato considerato il mese della guerra; l’Inverno svanisce e lo sbocciare della Primavera segna il momento di tornare a combattere. In un cratere enorme causato dall’impatto di un meteorite milioni di anni fa, in un pianeta lontano dal nostro, abitano alcune persone. Come microbi colti dall’occhio di un microscopio o come pianeti colti dall’iride di un telescopio, noi osserviamo questi corpi vivere un dramma che sembra contenere tutta l’offesa che il luogo ha subito millenni di anni prima. Lo spazio universale che ci separa da loro è talmente ampio che si attorciglia su sé stesso e diventa tempo; non possiamo infatti definire un’era geologica, o capire la fase evolutiva presente, se anche loro guardassero verso di noi, di certo vedrebbero solo dinosauri e una Terra che non c’è più. Osserviamo qualcosa che è destinato a viaggiare nello spazio cosmico per sempre e soli, come Galileo si sentì vedendo e scoprendo per la prima volta i corpi dei pianeti, ci trasformiamo in spettatori depositari di una storia, un dramma che sembra nascere dalla forza violenta di Marzo che investe ogni cosa con la sua acre ambiguità."
Dewey Dell

Dewey Dell e una giovane compagnia formatasi nel 2007 a Cesena dall’unione di Agata, Demetrio e Teodora Castellucci ed Eugenio Resta. I quattro artisti hanno attitudini spiccate in ambiti nettamente diversi ma creano in maniera collettiva. Teodora e autrice delle coreografie, Agata la assiste e come lei danza, Demetrio compone le musiche, Eugenio disegna le luci e si occupa di tutto l’aspetto scenografico. Il nome Dewey Dell e un omaggio a Faulkner e alla giovane ragazza di Mentre Morivo sotto il cui sguardo la compagnia cesenate si appresta a vagare sui sentieri impervi che conducono all'abisso. Marzo è nato in collaborazione con il fumettista e artista visivo Yuichi Yokoyama e il direttore teatrale Kuro Tanino.

Immagini