Udine | Teatro Nuovo Giovanni da Udine
23 ottobre 2009 ore  21:00
24 ottobre 2009 ore  21:00

Fenomeni

Maurizio Crozza inaugura le stagioni di Teatro Contatto 09-10 a Udine e Teatro Pasolini a Cervignano.

locandina
anno
2009
testo
Maurizio Crozza, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Andrea Zalone
collaborazione ai testi Federico Taddia
interpreti
Maurizio Crozza
musiche
musicista in scena Silvano Belfiore
produzione
itc 2000

Fenomeni. Noi italiani, per Maurizio Crozza, siamo “fenomeni”. “Riusciamo a fare solo le cose difficili… le cose facili ci annoiano...ci racconta, con l’immancabile aria sorniona. Fenomeni come la Fiat che salva la Chrysler! O che chiude una fabbrica al Sud, a Termini Imerese, per salvarne una al Nord, ma a Detroit! L’Italia da record della Freccia Rossa, dove il treno batte l’aereo, ma sulla Milano-Voghera perde ancora sulla bicicletta...  A cinque anni dal suo ultimo show teatrale e sull’onda del successo delle apparizioni televisive di satira di questi anni, Maurizio Crozza torna sui palcoscenici italiani con un nuovo spettacolo, Fenomeni. Il tour farà tappa anche a Udine e sarà l’evento di apertura di Teatro Contatto. Il comico genovese sarà infatti il primo ospite della stagione di teatro contemporaneo ideata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG  per due serate, il 23 e 24 ottobre, ore 21, e il teatro scelto per ospitare l’evento sarà il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Le prevendite dello spettacolo apriranno sabato 12 settembre alla Biglietteria di ScenAperta, al Palamostre di Udine, in via Paolo Diacono 21, dalle ore 17.30 alle 19.30, tel. 0432.506925.
Il 25 ottobre ore 21  Fenomeni farà tappa anche al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, all'interno della XIII stagione di prosa e danza, ideata dal CSS per l'Associazione Culturale Teatro Pasolini.

Al centro dello spettacolo di Crozza, il nostro Paese, i suoi protagonisti e le sue vittime. Fenomeni è una fenomenologia contemporanea di parole e musica dal vivo, graffiante e mutevole, che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico e il tam tam delle notizie. Monologhi, musiche, personaggi celebri e non, in un affollarsi di storie che raccontano un’Italia che non vedremo mai in televisione.  E dove certo non mancheranno alcune delle più riuscite imitazioni di Maurizio Crozza, alcuni dei volti e dei personaggi di quella coloratissima galleria del mondo sportivo, politico, culturale - da Serse Cosmi, a Candido Cannavò, Massimiliano Fuksas, Walter Veltroni, Benedetto XVI, Gigi Marzullo, George W. Bush e molti altri -  affinata e accumulata in oltre dieci anni di popolarità catodica, dagli esordi ad "Avanzi" e "Tunnel" fino alle partecipazioni comiche e trasformiste per la Gialappa's Band, a "Quelli che... il calcio", allo show "Crozza Italia" e all’introduzione satirica per "Ballarò".

 

Immagini