• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
16-17 febbraio

I giganti della montagna

Federico Tiezzi e la Compagnia Lombardi Tiezzi, per l'occasione al completo di suoi migliori interpreti, da Sandro Lombardi a Iaia Forte, Marion d'Amburgo e Massimo Verdastro, portano in scena una delle opere di Pirandello più magiche, anticipatrici e visionarie, I giganti della montagna.

locandina
anno
2009
testo
mito incompiuto di Luigi Pirandello
con un finale di Franco Scaldati
regia
Federico Tiezzi
interpreti
Andrea Carabelli, Silvio Castiglioni, Roberto Corradino, Marion D’Amburgo, Iaia Forte, Clara Galante, Aleksandar Karlic, Sandro Lombardi, Ciro Masella, Alessandro Schiavo, Massimo Verdastro, Debora Zuin
scene/luci
Pier Paolo Bisleri, Gianni Pollini
e...
foto Marcello Norberth
costumi Giovanna Buzzi
produzione
una produzione Teatro di Roma, Compagnia Sandro Lombardi, Teatro Metastasio – Stabile della Toscana

I giganti della montagna è una dichiarazione d’amore. Il suo oggetto di culto è il mondo dell’arte, della poesia, del teatro. In questo mondo, Pirandello dà riparo ai suoi protagonisti-attori, in fuga dai Giganti e il loro strapotere, da una materialità che tutto appiattisce e che divora l’anima. Federico Tiezzi ricorre a questo testo incompiuto eppure così veggente del grande drammaturgo siciliano per raccontare ancora una volta il presente e il tema molto attuale dell’identità dell’arte, del suo mistero, ma anche della sua verità. Con gli attori magistrali della sua compagnia, in stretta collaborazione con Sandro Lombardi, in scena nel ruolo magico di Cotrone, e assieme, nei ruoli principali, a Iaia Forte, Marion D’Amburgo, Massimo Verdastro, Silvio Castiglione e Debora Zuin, Tiezzi illumina un Pirandello con i colori e le visioni del Fellini di Otto e mezzo e di Giulietta degli spiriti, con suggestioni letterarie del Pasolini di Petrolio e degli  Scritti corsari, e con un finale di Franco Scaldati, che in omaggio al suo conterraneo, si inventa un possibile e sorprendente epilogo per questo capolavoro.

17 febbraio 2009, ore 17
Udine, Teatro Palamostre

INCONTRO DEL PROGETTO "PIRANDELLO" per ScenAperta
Sandro Lombardi e la compagnia incontreranno il pubblico
Conduce Mario Brandolin
ingresso libero

Immagini