• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
7-8 febbraio

'U Ciclopu - l'alba dei Satiri

Dramma satiresco ispirato al Ciclope di Euripide che Pirandello si divertì a tradurre nel suo ricco dialetto siciliano e oggi Vincenzo Pirrotta, regista di punta del nuovo teatro italiano, porta in scena con altrettanta verve e la necessaria vena trasgressiva, nel segno di una sicilianità contemporanea a tinte forti.

locandina
anno
2009
testo
Euripide
traduzione in siciliano Luigi Pirandello
regia
Vincenzo Pirrotta
interpreti
Vincenzo Pirrotta, Giovanni Calcagno, Alessandro Conte, Andrea Gambadoro, Luca Mauceri, Marcello Montalto, Giovanni Parrinello, Salvatore Ragusa, Alessandro Romano, Mario Spolidoro, Salvatore Tringali
scene/luci
scene e costumi Giuseppina Maurizi
luci Franco Buzzanca
produzione
una produzione Teatro Stabile Catania
in collaborazione con Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa

spettacolo in collaborazione fra le stagioni di Teatro Contatto e Akrópolis
Progetto Pirandello per ScenAperta

Il 7 febbraio, al termine dello spettacolo Vincenzo Pirrotta e la compagnia incontreranno il pubblico
Il 7 febbraio, alle 11.30 al Liceo Classico "J. Stellini" Vincenzo Pirrotta incontrerà gli studenti

’U Ciclopu, l’alba dei Satiri è una bellissima riscrittura in lingua siciliana di Luigi Pirandello tratta dal dramma satiresco di Euripide Il ciclope. A sua volta, oggi, Vincenzo Pirrotta, “uomo nuovo del teatro italiano”, ne reinterpreta la sicilianità classica in una sicilianità a tinte forti, esagerata, disgraziata e urlata, e soprattutto disperatamente moderna.
Fra l’urlo lacerante dei satiri, “espressione del dolore che si prova al ricordo di una vita perduta”, fra sirene che incantano i naviganti, un Polifemo pazzo e malinconico, danze e “tamburiate” che si trasformano in esplicito gioco sessuale, si dà corso al rito tragicomico del pasto umano del gigante. E mentre Ulisse racconta aneddoti della sua lunga Odissea e svela il piano per accecare quell’unico grande occhio feroce “che tutto vede e tutto distrugge”, Pirrotta mette in primo piano un coro comico che cattura e diverte con una fisicità prorompente ed esplicita, e rivela così il suo originale talento registico, capace di dialogare apertamente con la tradizione, innovandola.

Immagini