• darkblurbg

Cannibali

La collaborazione fra CSS e Face à face, parole di Francia per scene d'Italia, il progetto promosso dall'Ambasciata culturale di Francia a Roma per far conoscere nel nostro Paese la drammaturgia d'Oltralpe, vedrà il debutto in prima nazionale a Udine dello spettacolo Cannibali di José Pliya con la compagnia del Teatro della Sete.

locandina
anno
2009
testo
José Pliya
traduzione italiana di Maril Van Den Broek
regia
Maril Van Den Broek
interpreti
Serena Di Blasio, Nicoletta Oscuro, Arianna Zani
scene/luci
disegno luci Davide Guarnieri
e...
costumi F.G. Teatro
produzione
Teatro della Sete
prima nazionale nell’ambito del progetto Face à face, parole di Francia per scene d’Italia
in collaborazione con ExtraCandoni per la nuova drammaturgia

Tre attrici italiane e Maril Van Den Broeck, regista olandese che da molti anni vive e lavora a Parigi, si confrontano con il teatro di José Pliya, autore del Benin molto rappresentato in Francia e nei paesi francofoni, e mettono in scena per la prima volta in Italia uno dei suoi testi più intensi. Con sensibilità sorprendentemente “femminile”, Cannibali parla di maternità in tutte le sue declinazioni, anche le più sconcertanti, facendo incontrare “per caso” tre sconosciute in un parco pubblico nella drammatica ricerca di una neonata scomparsa.
Cannibali è stata definita “una pièce scritta con inchiostro di sangue”  perché lambisce, apparentemente prima in superficie, per poi affondarci dentro, temi contemporanei e sensibili come il desiderio di un figlio, la solitudine delle donne, la violenza, la sterilità e l’inseminazione, tornando sempre sullo stesso “divorante” interrogativo: “che prezzo ha seguire le proprie viscere?”

Lo spettacolo verrà presentato a Udine nell’ambito del progetto Face à face, parole di Francia per scene d’Italia, creato per far conoscere nel nostro Paese la drammaturgia d’Oltralpe.

Al termine dello spettacolo, la compagnia e la regista incontreranno il pubblico. Interverranno Gioia Costa del comitato artistico Face à face e Francesca Corona di PAV

Immagini