• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio
16 aprile 2004 ore  21:00
17 aprile 2004 ore  21:00

Il cortile

In un luogo che assomiglia ad una discarica abusiva, pieno di rifiuti e d'immondizia, si danno appuntamento Peppe, Tano e Uno. E' il loro cortile.

locandina
anno
2004
testo
Spiro Scimone
regia
Valerio Binasco
interpreti
Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Nicola Rignanese
scene/luci
scene e costumi Titina Maselli
produzione
Fondazione Orestiadi di Gibellina, Kunsten Festival des Arts de Bruxelles, Festival D'Automne à Paris, Thèâtre Garonne de Toulose

In un luogo che assomiglia ad una discarica abusiva, pieno di rifiuti e d'immondizia, si danno appuntamento Peppe, Tano e Uno. E' il loro cortile. Il luogo dove tre uomini possono ancora parlare, possono ancora ricordare, possono ancora esistere. Non sappiamo da dove vengono, nè da cosa sono legati, quasi avessero perso la cognizione del tempo. Sono solo tre uomini - bambini con i loro piccoli gesti, con il bisogno d'ascoltarsi, con il gusto del gioco: perchè nel loro cortile nessuno può togliergli il piacere di giocare. Il cortile è il quarto testo teatrale di Spiro Scimone, drammaturgo e attore messinese rivelatosi negli anni Novanta con i folgoranti Nunzio e Bar. Un teatro, il suo, dal ritmo inesorabile, scandito al metronomo sulle piccole ossessioni del quotidiano che diventano paradigma universale della nostra esistenza.

Immagini