• darkblurbg

Udine | Teatro Zanon
7 aprile 2001 ore  21:00
8 aprile 2001 ore  21:00

Acido fenico

Scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo Acido fenico riunisce sulla scena due importanti realtà salentine come i Cantieri Teatrali Koreja e i Sud Sound System.

locandina
anno
2001
testo
ballata per Mimmo Carunchio, camorrista di Giancarlo De Cataldo
regia
progetto e regia di Salvatore Tramacere
musiche
musica dal vivo dei Sud Sound System
e...
Ippolito Chiarello
produzione
Cantieri Teatrali Koreja / Sud Sound System

Scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo (autore di racconti, saggi e romanzi, l'ultimo dei quali, Teneri assassini è pubblicato per Einaudi Stile Libero), Acido fenico riunisce sulla scena due importanti realtà salentine come i Cantieri Teatrali Koreja e i Sud Sound System, veri re del raggaemuffin mediterraneo.
Una ballata in canto e controcanto: prima voce, quella di Domenico Carunchio, mentre racconta al giudice che lo ha in custodia dopo il suo rocambolesco arresto, la sua vita, dall'infanzia da sottoproletario al sacro giuramento da camorrista. Un eroe tragico di una tragedia mafiosa, a volte grottesca e anche comica, a cui fa da controcanto il rap potente e militante dei Sud Sound System. Un racconto che si mescola alle canzoni, sempre con disincanto e lontano da operazioni di assoluzione, che lascia addosso "l'odore del mare sporco di catrame dei contrabbandieri...".

Immagini