Udine | Cinema Teatro Cristallo
15 febbraio 1996
16 febbraio 1996

CONTATTO COMICO
La scommessa

La scommessa è un cabaret che si trasforma in una chiacchierata con il pubblico, in un racconto, spesso, in puro stile Jannacci, completamente improvvisato.

locandina
anno
1996
regia
Enzo Jannacci
interpreti
Enzo Jannacci e gli allievi della scuola stabile di cabaret Bolgia Umana

Non sono solo canzonette... Ogni volta che qualcuno vuole attribuire grandi meriti ad Enzo Jannacci, lui risponde sempre dicendo: “lo so fare mediamente bene due cose: il medico e le canzonette.
La scommessa di Jannacci rivela invece che il medico non ha fatto semplicemente delle canzonette. E poi, una volta sul palcoscenico, non si può certo dire che le canti. Le vive invece, e le fa vivere, inserendole in contesti attuali, accostandole a storie di vita che racconta alla sua maniera scombinata ma tagliente, sorniona e pungente. Saranno della partita, in questa avventura scenica, i giovani allievi della scuola di cabaret Bolgia umana e l’orchestra dal vivo che da tempo accompagna il capo-comico, capitanata da Paolo Jannacci, alle tastiere, con Stefano Bagnoli, alla batteria e percussioni, e Marco Ricci, al basso. La scommessa è un cabaret che si trasforma in una chiacchierata con il pubblico, in un racconto, spesso, in puro stile Jannacci, completamente improvvisato. Le canzoni si intrecciano alle storie, tacendo spesso da cornice a racconti d’amore, di cronaca, di politica, quasi sempre tristi e gravi, ma trasformati magicamente da questo ex ragazzo della Milano arrabbiata in sorrisi e risate che incantano il pubblico.