Udine | Teatro Zanon
8 marzo 1984
9 marzo 1984

Via Antonio Pigafetta navigatore

Via Antonio Pigafetta navigatore

Un personaggio impeccabile in piedi dietro un leggio presenta agli spettatori ciò che sarà oggetto di rappresentazione, il tutto viene esposto con giochi di parole e non-sense in un intreccio di situazioni paradossali e comicissime.

locandina
anno
1984
regia
di e con Paolo Hendel

Un personaggio impeccabile in piedi dietro un leggio presenta agli spettatori ciò che sarà oggetto di rappresentazione, il tutto viene esposto con giochi di parole e non-sense in un intreccio di situazioni paradossali e comicissime. Sullo schermo di un televisore appare il doppio del personaggio presentatore. Quest’ultimo interrompe lo spettacolo per trasmettere il notiziario del «telegiornale della notte», corregge e riprende più volte il suo sosia.
Tra i due nasce una lotta per avere il sopravvento sull’altro e la sfida si concluderà con l’eliminazione fisica di uno dei due.
Introdotto dal presentatore e dal replicante entra in scena un terzo personaggio.
E un personaggio stralunato che si muove in una dimensione di sogno. Intorno a lui strani oggetti che si muovono in modo irreale. Quest’ultimo personaggio esprime, rispetto agli altri due, una comicità più basata sul gesto e sugli strani oggetti con cui gioca.

Paolo Hendel
Ha lavorato in spettacoli di teatro-cabaret di sua realizzazione e in collaborazione col collettivo teatrale «Victor Jara» di Firenze e in spettacoli-concerto con il cantautore Davide Riondino. Ha realizzato trasmissioni radiofoniche di carattere satirico per la Rai e per radio private e ha preso parte a una serie di trasmissioni televisive per la Terza Rete. E impegnato nel gruppo dell’«lncongrua Attesa» di Firenze che ha pubblicato una raccolta di poesie giocate sul nonsense e produce spettacoli-evento collettivi.
Recentemente ha lavorato nell’ultimo film di Paolo e Vittorio Taviani La notte di San Lorenzo e nel film dei Giancattivi (regia Sandro Benvenuti) Ad ovest di Paperino.
Cabarettista in ascesa parteciperà come ospite ad alcune puntate di Domenica In alla fine di febbraio prima di partecipare a Teatro Contatto.