Protocollo d'intesa CSS con ProgettoAutismo FVG per l'accoglienza

CSS e ProgettoAutismo FVG insieme per l'accoglienza e l'accessibilità in teatro


CSS E PROGETTOAUTISMO FVG FIRMANO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UN PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ACCOGLIENZA E L’ACCESSIBILITÀ IN TEATRO NELL'AMBITO DELLA STAGIONE CONTATTOTIG DEL CSS IN MATINÉE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO 

ProgettoAutismo nasce nel 2006 come associazione fondata da genitori di bambini e ragazzi autistici per offrire sostegno reciproco. Da realtà di auto-aiuto è divenuta punto di riferimento per l’autismo in Friuli Venezia Giulia.
Nel 2016 nasce il centro diurno Home Special Home, 2700 mq con 5000 mq di area verde, pensato per progetti di vita inclusivi per persone con autismo.
Nel 2022 il Ministero per la Disabilità ha riconosciuto la Fondazione tra le migliori buone pratiche per l’inclusione.

Le disabilità intellettive sono in forte aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’esponenziale numero di nuove fragilità, quali quelle autistiche e neurologiche che, nell’ultimo ventennio, ci presentano un’evoluzione sconcertante.
In tale quadro umano e sociale e nel merito dell’accesso alla cultura garantito a tutte le persone senza alcuna discriminazione e con formati accessibili, nel 2023 la Fondazione ha siglato un protocollo d’intesa con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG per l’accessibilità culturale.
Le Linee guida scaturite dal dialogo e dalla formazione del personale di sala hanno dato vita a una serie di procedure e accorgimenti per l’accessibilità agli spettacoli teatrali per tutti, in particolare per persone con disabilità intellettive e autismo in linea con la L.R. 10 2018.

Nella stagione 2024-2025, tutti gli spettatori nello spettro autistico hanno potuto vivere esperienze teatrali inclusive grazie alla collaborazione tra scuole e CSS.
Dal 2025-2026, gli spazi e le stagioni ContattoTIG, ContattoTIG in famiglia e Teatro Contatto sono ufficialmente dichiarati AUTISM FRIENDLY dalla Fondazione.

PRINCIPI GENERALI E DISPONIBILITÀ ATTUATIVE PER L’ACCESSIBILITÀ
“È sempre più necessario adeguare i servizi al pubblico a standard di accessibilità soddisfacenti, crediamo che organizzare spettacoli inclusivi per persone fragili sia un processo obbligato e di civiltà. Ci siamo impegnati reciprocamente a abbattere le barriere culturali dell’intera catena del servizio, sia nella programmazione sinergica degli spettacoli rivolti alle scuole che nell’organizzazione della sala nelle diverse sedi teatrali della città di Udine e provincia.” dichiara la presidente Elena Bulfone, aggiungendo che il processo inclusivo si basa sul rispetto di tutte le persone, tutelando privacy e sicurezza dei più fragili. È garantito il diritto a partecipare agli spettacoli con serenità, grazie a dispositivi come sensory bag, percorsi visivi, piantine segnaposto, cuffie anti-rumore, fidget e pecs.
Il coinvolgimento diretto di persone con disabilità e delle loro famiglie favorisce un ambiente sereno e inclusivo, a beneficio sia delle persone con autismo che di tutti gli spettatori.



ContattoTIG Teatro per le nuove generazioni 
Stagione di spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie

Udine e Provincia 
Bassa Friulana Orientale e Destra Torre 
La meglio gioventù 
Fare Teatro 
ContattoTIG in famiglia Udine 
Udine città-teatro per le bambine e i bambini 

un progetto ideato e organizzato da
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

con il sostegno di
Ministero della Cultura
logo Ministero della Cultura.png

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
logo reg fvg.jpg
FVG_denominativo_esteso_RGB.jpg

Comune di Udine
logo-100.jpg

Fondazione Friuli
logo-nuovo-fondazione-friuli.jpg

con i Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro, San Vito al Torre e Terzo di Aquileia

in collaborazione con
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia
Biblioteca Civica “V. Joppi” Sezione Ragazzi e Sezione Moderna
Sistema bibliotecario InBiblio
Abitanti di storie InBiblio 
Progetto regionale Crescere leggendo 
Associazione culturale Teatro Pasolini