La meglio gioventù 2014-2015

LA MEGLIO GIOVENTU’ 2014/2015
Un’attività del TIG Teatro per le nuove generazioni

Ti piacerebbe recitare?
Hai un’età compresa fra gli 11 e i 15 anni o fra i 16 e i 29 anni?
Se sei residente in uno degli 9 comuni sopraelencati, questa è la tua occasione: partecipa ai laboratori teatrali gratuiti de La meglio gioventù!

I laboratori teatrali de La meglio gioventù, parte integrante del progetto TIG Teatro per le nuove generazioni 2014-2015, sono un’imperdibile opportunità per i giovani che intendano avvicinarsi al mondo del teatro, apprenderne i linguaggi di base, in un clima che favorisce lo sviluppo della capacità critica, della creatività individuale ed il confronto con i propri coetanei. I laboratori, gratuiti, sono rivolti a ragazzi dagli 11 ai 29 anni residenti in uno dei comuni aderenti al progetto (Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia) e si svolgeranno nei centri civici di alcuni dei Comuni aderenti. 
Da 8 anni sono guidati da Giorgio Monte e Manuel Buttus del Teatrino del Rifo, secondo un metodo che coinvolge voi ragazzi nell’ideazione di testi teatrali capaci di mettere in gioco tutti.

Laboratorio 1
laboratorio a cura di Giorgio Monte, Manuel Buttus e Barbara Stimoli
età dei partecipanti: 11-15 anni
periodo: novembre 2014 – aprile 2015 (20 incontri con più sedi di lavoro)
giorno e ora: mercoledì 17.00-19.00
primi due incontri: Cervignano, Centro Civico: 19 e 26 novembre 2014

Laboratorio 2
laboratorio a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus
età dei partecipanti: 16-29 anni
periodo: novembre 2014 – aprile 2015 (20 incontri con più sedi di lavoro)
giorno e ora: mercoledì 20.00-22.00
primi due incontri: Cervignano, Centro Civico : 19 e 26 novembre 2014

In collaborazione con i comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda e Terzo di Aquileia.

I SAGGI FINALI

mercoledì 22 aprile ore 20.00
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
Bulli non si nasce, lo si diventa.
E noi lo diventammo, modestamente!
saggio finale del laboratorio per ragazzi di 11-15 anni
con Elisa Ceppellot, Andrea Basso, Ubaldo Zaccariello, Gioele Turel, Edwin Softic, Sofia Sguassero, Rachele Coslovich, Valentina Nalon, Claudia Bonazza, Davide Settimo, Janira Tiberio
I ragazzi de La Meglio Gioventù giocano, giocano sempre. Arrivano alle prove saltando, si rincorrono, si rotolano per terra, parlano, ridono. Ma quando cominciano le prove, la loro attenzione cresce. Cresce sempre più. Sono stimolati a capire, conoscere il mondo che li circonda e incoraggiati a raccontare il loro universo. Durante il laboratorio, abbiamo riflettuto assieme sul fenomeno del bullismo: questo spettacolo è il loro modo di dire no alla prevaricazione tra coetanei, tra esseri umani, con una soluzione finale scaturita dalla loro fantasia che sorprendentemente potrebbe dare una bella mano a guarire tutti i mali del mondo!

mercoledì 22 aprile ore 20.45
Cervignano del Friuli, Casa della Musica
martedì 28 aprile ore 20.45
Campolongo Tapogliano, Municipio
mercoledì 6 maggio ore 20.45
Ruda, Sala Consiliare
L’Italia è una Repubblica democratica affondata sul lavoro
saggio finale del laboratorio per ragazzi di 16-29 anni
con Delia Stabile, Giovanni Carnemolla, Francesco Dario, Monica Murer, Ludovica Russo, Valentina Bertoz, Elisa Mansi
Cinque pretendenti ad un “misterioso” posto di lavoro, si sottopongono a prove ridicole ed umilianti. Alcuni di loro hanno appena finito la scuola. Altri sono all’università. Tutti cercano lavoro. Si interrogano su come sarà il loro futuro. E sperano. Due esaminatrici severe e inflessibili li conducono attraverso questo percorso di selezione che, come un reality televisivo, premierà il vincitore con un contratto a tempo indeterminato. L’Italia è una Repubblica democratica affondata sul lavoro è uno spettacolo che non racconta di questo Paese. Non racconta dei nostri giovani. Racconta di un altro Paese molto lontano e di altri giovani, molto diversi da noi.

Per iscriverti o ricevere altre informazioni sui laboratori puoi rivolgerti al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (referente Francesca Puppo: tel 0432 504765, francescapuppo@cssudine.it) o presentarti direttamente agli incontri iniziali del laboratorio che hai scelto di frequentare.
I laboratori sono gratuiti.