La meglio gioventù 2015-2016

LA MEGLIO GIOVENTU' 2015-2016
a cura di Teatrino del Rifo

laboratori teatrali gratuiti per ragazzi residenti nei Comuni di
Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, S. Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia

nell’ambito di
ContattoTig per le nuove generazioni

La Meglio Gioventù è un’esperienza per ragazzi che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo del teatro e provare a recitare.

I laboratori hanno cadenza settimanale, da novembre a maggio, e costituiscono un’esperienza fortemente socializzante, creativa e che sviluppa lo spirito critico, tramite la discussione, la scrittura, la relazione e l’esercizio dell’immaginazione. E’ pensata per adolescenti e ragazzi suddivisi in due fasce d’età: dagli 11 ai 15 anni e dai 16 ai 35 anni.

I laboratori teatrali della Meglio gioventù sono gratuiti e possono essere frequentati dai ragazzi residenti nei dieci Comuni aderenti al progetto. Li guidano Giorgio Monte e Manuel Buttus, attori e registi della compagnia del Teatrino del Rifo, secondo un metodo che coinvolge i partecipanti nell’ideazione e nella messa in scena di testi teatrali ogni anno nuovi e pensati per mettere in gioco e alla prova tutti.

Per partecipare, i ragazzi possono presentarsi ai primi tre incontri della Meglio gioventù, in programma mercoledì 18 e 25 novembre e mercoledì 2 dicembre,  al Centro Civico di Cervignano del Friuli, con il seguente orario:

laboratorio ragazzi 11-15 anni: dalle ore 17.00 alle 19.00
laboratorio ragazzi 16-35 anni: dalle ore 20.00 alle 22.00

I SAGGI FINALI

lunedì 2 maggio ore 20.00 Cervignano, Casa della Musica
mercoledì 4 maggio ore 20.00 Campolongo Tapogliano, Municipio
ROMEI E GIULIETTE

La meglio gioventù (ragazzi 11-15 anni): Vittoria Avian, Andrea Basso, Caterina Boscarol, Aurora Candiarro, Elisa Ceppellot, Rachele Coslovich, Agata Cragnolin, Romina Del Piero, Alessia Filippo, Marta Montagner, Irene Parisse, Gioia Pizzamiglio, Irene Rassatti, Sebastian Gregorio Rodriguez, Sara Selatti, Davide Settimo, Sofia Sguassero, Gioele Turel, Ubaldo Zaccariello

Qui alla Meglio gioventù siamo sempre in tanti e ogni mercoledì ci divertiamo un sacco a stare assieme e fare teatro! Però quest’anno c’è un problema: la parte di Romeo e Giuletta è solo per due, e noi siamo in venti! Niente paura, a noi piace giocare in squadra e così quella parte abbiamo deciso di farla tutti assieme! Saremo tutti Romei e Giuliette, così proveremo tutti un po’ di batticuore… Ma come faremo con quel triste finale? Noi di storie senza lieto fine - con morti, bombe e sparatorie - ne abbiamo abbastanza! Ci sarà un modo per mettere d’accordo Montecchi e Capuleti e soprattutto per portare un po’ di pace nel mondo? In fondo, ce lo dite sempre voi adulti: sarete voi ragazzi a cambiare il mondo!

mercoledì 4 maggio ore 20.45 Campolongo Tapogliano, Municipio
martedì 17 maggio ore 20.45 Bagnaria Arsa, Scuola primaria
mercoledì 18 maggio ore 20.45 Ruda, Municipio
mercoledì 25 maggio ore 20.45 San Giorgio di Nogaro, Villa Dora
SETTE ALLEGRI RAGAZZI IN ATTESA

La meglio gioventù (ragazzi 16-35 anni): Valentina Bertoz, Riccardo Canciani, Stella Iovine, Elisa Mansi, Enrico Regattin, Ludovica Russo, Delia Stabile

Girotondo di personaggi in un luogo misterioso al confine tra realtà e illusione. Un teatro, una sala d’attesa, una stazione? C’è chi aspetta un treno, chi gioca, chi cerca un bagno. Chi canta, chi dorme, chi si crede un cavaliere errante… Sette allegri ragazzi in attesa. Come noi. Nessuno di noi sa rispondere alla domanda: perché siamo finiti qui? Ciò che conta, però, è la voglia di discutere e confrontarsi, per poi scoprire che ognuno ha una storia da raccontare, un dolore da rivelare, una paura da affrontare. La scoperta che attende tutti noi rischia di mandare definitivamente in pezzi ogni illusione e speranza... O forse no: perché in fondo, l’umanità la speranza la trova ovunque.

info e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine, via Crispi 65
tel. 0432 504765 
francescapuppo@cssudine.it