Cosa accade quando la giustizia dello Stato e la fede in Dio tradiscono chi più di tutti vi aveva creduto?
Da questa domanda nasce il nuovo spettacolo Ribellione, adattamento dal romanzo di Joseph Roth con il testo e la regia di Francesco Niccolini. Protagonista in scena è Roberto Anglisani, attore e narratore, tra i protagonisti del teatro di narrazione. Con spettacoli come Giobbe – storia di un uomo semplice e Il sognatore, ha raccontato favole, miti e romanzi, rivolgendosi a spettatori di ogni età. Ora debutta a Teatro Contatto con Ribellione, una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, in scena sabato 17 gennaio alle ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine, con replica domenica 18 gennaio ore 17.
Al termine della prima serata è previsto un incontro con il pubblico.
Ribellione racconta la storia delle vicissitudini di Andreas Pum, un uomo che crede ciecamente nello Stato e nella Giustizia, fedele a Dio e alla propria vita semplice, fino a quando un incontro inatteso lo distrugge.
Reduce di guerra scopre sulla propria pelle l’ingiustizia degli uomini e il silenzio del divino. Trasportato in carcere, Andreas sperimenta l’ingiustizia più profonda, il dubbio e la ribellione. Persino la bestemmia diventa preghiera e il rifiuto della grazia si trasforma in liberazione. Uscito dal carcere, spezzato e invecchiato, Andreas si avvia lentamente verso la morte. Nel finale immagina di trovarsi davanti a Dio, nelle vesti di un giudice. Alla domanda «Che cosa opprime il tuo cuore?» risponde con una ribellione feroce, rifiutando la grazia e chiedendo l’inferno. Un urlo nato dall’ingiustizia, davanti a un Dio che forse concede la grazia anche a chi la rifiuta.
Accanto alla regia di Francesco Niccolini, sono stati fondamentali per lo sviluppo dello spettacolo le musiche di Dimitri Grechi Espinoza, l’assistente alla regia Adalgisa Vavassori, la drammaturgia dei gesti di Elisa Cuppini e l’acting coach di Rita Maffei.
La biglietteria al Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, è aperta dal lunedì al sabato, ore 17.30–19.30.
La prevendita su Vivaticket è sempre attiva.
Informazioni tel. +39 0432 506925 – biglietteria@cssudine.it