la sede css

WhatWeAre: partita l'open call per l'edizione 2024

E’ online la open-call per WhatWeAre, piattaforma di danza contemporanea rivolta ad autori e interpreti della scena nazionale ed estera, organizzata dall’ADEB, Associazione Danza e Balletto con Comune di Udine, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Compagnia Arearea e Danza&Danza.
Giunta alla 10a edizione, la piattaforma mira a dare visibilità alla ricerca di coreografi e danzatori anche emergenti, mettendo a disposizione incentivi e opportunità professionali di alto profilo oltre a spazi teatrali performativi.
Alla presenza di esperti del settore, direttori e organizzatori delle Istituzioni partner, verranno assegnate residenze artistiche, borse di studio, partecipazioni a festival in collaborazione con Università di danza, Compagnie e Centri di formazione coreutica di Italia, Austria, Germania, Slovenia, Svizzera e Francia.
Novità di quest’anno: il Premio coreografico consistente nella realizzazione di una breve coreografia con i danzatori della compagnia del G.H. Theater Görlitz-Zittau/Germania (Première maggio 2025, rimborso spese) e una borsa di studio in denaro di 500 euro messa a disposizione dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma diretta da Chiara Zoppolato.
La direzione di What We Are è di Elisabetta Ceron e Massimo Gerardi.
L’open-call chiude lunedì 8 aprile 2024 
download moduli www.adebudine.it
Partecipazione gratuita; selezione tramite curriculum e materiale video da inviare a:
adeb@adebudine.it
 
Programma 2024
Sabato 4 maggio masterclass gratuite su prenotazione presso ADEB-Udine                                
Tecniche contemporanee ore 10:00 (con Massimo Gerardi Direttore danza G.H. Theater Görlitz-Zittau);                                                                                                          
Contact e partnering ore 11:45 (con Luca Zampar Compagnia Arearea-Udine).
Sabato 4 maggio ore 18.00 presso Teatro S. Giorgio di Udine, piattaforma fase live.

Partner 2024: SAFest Festival Internazionale di Udine diretto da Claudio De Maglio, Urban Dance Festival diretto da Compagnia Arearea di Udine di Roberto Cocconi e Marta Bevilacqua, MN Dance Company-Slovenia diretta da Nastja e Michal Rynia, Compagnia Linga-Losanna diretta da Katarzyna Gdanies e Marco Cantalupo, Compagnia En Knap-Lubiana diretta da Iztok Kovac e Mattia Cason, Agora Coaching Project-Reggio Emilia diretta da Michele Merola e Enrico Morelli, Dipartimento Danza Univesità MUK-Vienna diretta da Nikolaus Selimov, Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower–Cannes diretto da Paola Cantalupo.