la sede css

Il progetto Zero Gradi di Separazione promuove l’inclusione culturale delle persone con disabilità

Il progetto Zero Gradi di Separazione vuole promuovere l’inclusione culturale e facilitare la partecipazione agli eventi performativi (teatro, danza, performance) della regione FVG legati al contemporaneo di persone con disabilità.
Zero Gradi di Separazione vuole essere una visione, l’inizio di un cammino volto a contrastare l’esclusione degli artisti e artiste disabili e facilitare l’accesso del pubblico con disabilità attraverso alcune azioni concrete:

ZERO GRADI DI SEPARAZIONE   LA PRIMA TAPPA:
Formazione delle operatrici e degli operatori dello spettacolo dal vivo

Affrontare metodicamente il tema complesso e prismatico dell’inclusione di un’audience con disabilità fisiche-cognitivo-sensoriali richiede competenze e formazione. Per questo Zero Gradi Di Separazione vuole offrire occasioni di sviluppo di competenze e di confronto agli operatori e operatrici del settore culturale della regione FVG attraverso una serie di 3 incontri intensivi di approfondimento curati dal team di Associazione Fedora.

La nostra proposta
3 giornate intensive di formazione:
alla prima giornata che affronterà in termini ampi e complessivi l’ambito dell’accessibilità, ne seguono due volte a indagare nello specifico le realtà delle persone con disabilità sensoriali – visiva e uditiva – così come gli approcci di lavoro e gli strumenti utili a rendere la loro partecipazione nel mondo della cultura possibile e accessibile.

3 giorni
 (Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 con un’ora di pausa inclusi momenti di confronto/domande/riflessioni)

PROGRAMMA
22 MAGGIO 2023 ore 10:00 – 13:00 //14:00 – 17:00

Cosa significa rendere una programmazione culturale accessibile?
Come dare spazio alla partecipazione e al coinvolgimento di diversi pubblici?
L’accessibilità della cultura sarà al centro di una giornata di formazione rivolta a operatrici e operatori del settore. Alternando momenti di teoria e di esercitazione pratica, Fedora inviterà i/le partecipanti a riflettere sulle diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione di persone con disabilità (pubblici, ma anche addetti e addette ai lavori) nella cultura, sugli approcci di lavoro, sulle strategie e sugli strumenti per superarle, fornendo inoltre una panoramica sulle diverse disabilità e le relative caratteristiche e rappresentazioni.

23 MAGGIO 2023 ore 10:00 – 13:00 //14:00 – 17:00
Giornata dedicata all’ approfondimento dell’accessibilità per persone con disabilità visiva e degli approcci di lavoro e degli strumenti utili a rendere la loro partecipazione nel mondo della cultura possibile e accessibile.
Durante l’incontro si parlerà del Codice Braille, la geniale intuizione che consente alle persone cieche e ipovedenti di tutto il mondo da oltre 200 anni di essere destinatarie ma anche produttrici di cultura, e di materiali, mappe e tour tattili che contribuiscono, grazie al senso del tatto, alla creazione di immagini mentali e alla comprensione di contesti, situazioni e informazioni per le persone cieche e ipovedenti; si parlerà di audiodescrizione, tradizionale e poetica, con esempi concreti delle sfide e delle opportunità di questa pratica; ma si parlerà anche di come un luogo culturale possa rendere il proprio spazio, la propria comunicazione (online e offline), il proprio linguaggio e le proprie modalità di accoglienza e relazione con le persone cieche e ipovedenti maggiormente accessibili.

24 MAGGIO 2023 ore 10:00 – 13:00 //14:00 – 17:00
Giornata dedicata all’accessibilità dei contenuti culturali per persone con disabilità uditiva. Si parlerà di cultura, lingua, strategie comunicative, tecnologie.
Durante questo incontro l’attenzione delle e dei presenti verrà portata sulla cultura sorda segnante e sulla realtà vissuta dalle persone sorde oraliste, portando alla luce differenze e punti di contatto. Si entrerà poi nel vivo degli strumenti tecnologici (pedane sensoriali, subpac..), delle tecniche (sottotitoli e sovratitoli, percorsi descrittivi, interpreti e performer LIS..) e degli accorgimenti utili a rendere un luogo e uno spettacolo accessibili anche a persone con disabilità uditiva. Durante l’incontro sarà fondamentale concentrarsi su tutti gli aspetti della fruizione culturale da prendere in considerazione per rendere un’esperienza realmente accessibile, dai mezzi di informazione e diffusione alle modalità di comunicazione online e offline, dai canali di vendita all’accoglienza.

Zero Gradi di Separazione
un progetto dell'Associazione Quarantasettezeroquattro
in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Intersezioni FVG
progetto realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e 8 per Mille Valdese
a cura dell'Associazione Fedora

Per informazioni
segreteria@quarantasettezeroquattro.it
+39 328 8535125
Zero Gradi di Separazione