la sede css

Edizione Spring 2021: la primavera di Teatro Contatto Blossoms / Fioriture rifiorisce con tre co produzioni CSS ideate e pensate per rivivere assieme la vita culturale in piena sicurezza

Cloudscapes - La forma delle nuvole: venerdì 7 e sabato 8 maggio (repliche 14 e 28 maggio) ore 18 al Teatro Palamostre, area verde Ronald George Mc Bride (per 30 spettatori)
We are still watching: venerdì 7 e sabato 8 maggio ore 20 al Teatro Palamostre - Sala Pier Paolo Pasolini (massimo 30 spettatori)
Se respira en el jardín como en un bosque
/ Si respira in giardino come nel bosco: sabato 8 e domenica 9 maggio al Teatro S. Giorgio di Udine (uno spettatore alla volta dalle 18.30 alle 21)

Con un mazzo di papaveri, fiori resilienti e delicati, il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG riavvia e rilancia la sua Teatro Contatto/Blossoms Spring 2021!
La Stagione rifiorisce in città al Teatro Palamostre e Teatro S. Giorgio di Udine con tre creazioni artistiche, tre co produzioni CSS, per piccoli gruppi di spettatori e con nuovi dispositivi scenici per una primavera dal vivo sicura e responsabile.

Si parte con una doppia Fioritura al Teatro Palamostre: venerdì 7 e sabato 8 maggio alle ore 18 l’area verde Ronald George Mc Bride di viale San Daniele si trasforma in uno scenografico osservatorio del cielo con Cloudscapes/La forma delle nuvole ideato dall’autrice Lorna Rees, un’installazione “di parole e nuvole” per un’attrice, Roberta Colacino, e 30 spettatori all’aperto.
La prima versione italiana di Cloudscapes, realizzata in coproduzione con Gobbledegook Theatre, compagnia teatrale fra le più brillanti del panorama dell’innovazione britannica, crea nel parco antistante il Palamostre, un anfiteatro di sedute gonfiabili, dove gli spettatori, indossando cuffie per l’ascolto e occhiali da sole, guardano il cielo e la mutabilità delle nuvole, per scoprire quanto esse assomiglino all’animo umano e al potere dell’umanità di cambiare e trasformarsi, nel bene o nel male, esattamente come sanno fare le nuvole. 
Alle ore 20 – sempre venerdì 7 e sabato 8 maggio -, nella Sala Pier Paolo Pasolini del Teatro Palamostre, è la volta di We are still watching un'originale e imprevedibile 'performance senza performer' ideata per un piccolo gruppo di spettatori (fino a 30 a replica) da una ‘comunità istantanea’, ogni sera diversa.

Firmata dall’artista croata Ivana Müller, coreografa e drammaturga che vive fra Parigi e Amsterdam, la produzione CSS realizzata in collaborazione con l’Institut français Italia di Roma/ Ambasciata di Francia in Italia e Fondazione Nuovi Mecenati e con il sostegno della Fondazione Friuli, sviluppa un originale quadro performativo dove i partecipanti condividono e sono inclusi nella stessa esperienza. A partire dalla lettura di un testo, ogni spettatore entra all’interno di una comunità chiamata a prendere alcune decisioni, individuali e collettive

La Blossoms Spring 2021 è finalmente occasione del debutto di Se respira en el jardín como en un bosque / Si respira in giardino come nel bosco - sabato 8 e domenica 9 maggio al Teatro S. Giorgio di Udine – performance dei catalani de El Conde de Torrefiel co-prodotta con Santarcangelo Festival e pensata per coinvolgere un singolo spettatore alla volta (dalle 18.30 alle 21).  Chi assiste occupa infatti alternativamente il ruolo dell’interprete e dello spettatore attraverso due gesti elementari propri delle arti performative: osservare in silenzio mentre qualcuno realizza azioni sul palco. A partire da questa convenzione teatrale primaria, El Conde de Torrefiel propone un gioco scenico tessuto da una narrazione e sostenuto da semplici movimenti.
Per tutti gli spettacoli, informazioni e prevendite al Teatro Palamostre, in piazzale Diacono 21, dal lunedì al sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30. tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.itwww.cssudine.it