la sede css

Teatro Contatto diventa “Contattoextra” per un gran finale estivo

Teatro Contatto diventa ContattoExtra e torna sulle scene udinesi per un gran finale estivo della stagione numero 34 curata dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG: dal 10 al 18 giugno al Teatro S. Giorgio debutta nella sua versione completa in 6 puntate Materiali per una tragedia tedesca con la regia di Fabrizio Arcuri dal testo del drammaturgo torinese Antonio Tarantino sugli anni di piombo nella Germania di fine anni Settanta scritti con sangue dalla banda Baader-Meinhof.

Materiali sarà un appuntamento speciale e imperdibile per tutti gli spettatori che amano il teatro itinerante, site-specific, con un formato seriale,  un teatro di forte partecipazione e di acuta analisi politica che li porterà a teatro per più serate consecutive (10 e 13 giugno puntate 1 e 2;  11 e 14 giugno puntate 3 e 4;  12 e 15 giugno puntate 5 e 6. Inizio sempre ore 19.30) o per lunghe maratone concentrate (il 17 giugno puntate 1,2,3 e il 18 giugno puntate 4,5,6, inizio ore 18), alla scoperta di uno dei testi più brillanti e controversi della drammaturgia italiana contemporanea. Un testo dove la Tragedia ha piuttosto il ritmo dell’avanspettacolo, la poetica del varietà, e rifugge sempre la forma del documentario, per l’impossibilità dichiarata dallo stesso Tarantino di raccontare un periodo di quel tipo in modo logico, lineare, conclusivo.

A riportarlo in scena, a vent’anni dalla sua pubblicazione e dalla sua prima rappresentazione italiana (curata allora per il Piccolo Teatro di Milano dal regista tunisino Cherif), è il regista Fabrizio Arcuri dell’Accademia degli Artefatti per Viva Pasolini!, il progetto di produzione teatrale del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG sviluppato nel corso della stagione 2015_2016.

L’impianto registico prevede tanti spettacoli dentro a un grande spettacolo che riepiloghi straordinariamente episodi cruciali del terrorismo europeo del Novecento  -  i fatti del 1977 in Germania, le azioni della banda Baader-Meinhof, attentati, il rapimento dell’industriale Hans Martin Schleyer, il dirottamento palestinese di un aereo Lufthansa su una pista di Mogadiscio,  i finti suicidi nelle carceri tedesche, strategie politiche violentemente intricate e miseramente banali, parabole personali e bivi epocali.

Il tutto scandito dal ritmo e dai colori della scrittura di Tarantino, funambolica, vulcanica, strabordante, raffinatissima.

Gli 85 ruoli di questo testo “monstre” sono affidati ad un cast di 12 attori professionisti per i ruoli principali  - Luca Altavilla, Valerio Amoruso, Matteo Angius, Giuseppe Attanasio, Gabriele Benedetti, Elena Callegari, Irene Canali , Paolo Fagiolo, Alessandro Maione, Giovanni Serratore, Aida Talliente, Alberto Torquati e da 80 fra artisti, danzatori, musicisti provenienti da associazioni culturali, bande, gruppi di ballo, band musicali coinvolti per interventi più occasionali, nello stile di un coinvolgente varietà contemporaneo. Lo spazio scenico e i costumi sono a cura di Luigina Tusini, assistente alla regia è Matteo Angius. 

Il formato “site specific” dello spettacolo coinvolge e trasforma gli spazi del Teatro S. Giorgio ma porterà il pubblico (a piedi o in pullman) alla scoperta inconsueta anche in altre location della città – dalla scuola media Manzoni a un capannone industriale nella prima periferia.  Materiali diventa così un’esperienza e un viaggio per micro e macro tessere, la cui composizione e riassemblaggio è affidato allo sguardo e all’interpretazione dello spettatore.  

Informazioni e prevendite a partire dal 7 giugno: Udine, Biglietteria di Contatto, Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30. tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.it

MATERIALI PER UNA TRAGEDIA TEDESCA
di Antonio Tarantino
regia Fabrizio Arcuri
cast Luca Altavilla, Valerio Amoruso, Matteo Angius, Giuseppe Attanasio, Gabriele Benedetti, Elena Callegari, Irene Canali , Paolo Fagiolo, Alessandro Maione, Giovanni Serratore, Aida Talliente, Alberto Torquati

spazio scenico e costumi Luigina Tusini
assistente alla regia Matteo Angius
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con Accademia degli Artefatti

si ringraziano per la partecipazione
Orchestra di fiati dell'Associazione Culturale Musicale "Euritmia" di Povoletto, Scuola di Ballo El Farolito di Reana del Rojale, Majoretna Skupina Kras Doberdob, Ass. Cult. Corale G. Coceancigh di Ipplis
Iononso, Il salotto d’argento Udine, Artemide Ginnastica