la sede css

Sarà la regista brasiliana Christiane Jatahy a guidare la 25esima edizione dell'Ecole des Maîtres

Alla guida della nuova edizione sarà la regista brasiliana Christiane Jatahy, riconosciuta e premiata in tutto il mondo per la sua originale indagine artistica orientata verso la ricerca di nuove forme teatrali e scenografiche.

Christiane Jatahy si è, infatti, imposta all'attenzione internazionale per la sua capacità di tessere in un vivace dialogo diverse aree artistiche fondendo sapientemente teatro e cinema superando i confini fra realtà e finzione, attore e personaggio.  Il titolo del corso Cut, frame and border ha come riferimento il film “America Oggi” (in originale Short Cuts) del regista Robert Altman. La regista lavorerà con i venti giovani attori selezionati intorno alla tematica delle relazioni nella contemporaneità, esplorando gli aspetti più contraddittori della realtà che si comprime ed esplode in città abbandonate, nelle grandi differenze sociali, in scontri e violenze, fra i confini visibili e invisibili della società.

Attualmente Jatahy è in tournée europea con lo spettacolo/film Julia, adattamento tratto dalla Signorina Giulia di Strindberg, già vincitore del premio Shell per la migliore regia del 2012. Jatahy è artista associata di Odeon Teatro d'Europe di CentQautre a Parigi e sarà nuovamente ospite quest'estate alla Biennale Teatro di Venezia con lo spettacolo/film intitolato  “E se elas fossem para Moscou?”  tratto dalle Tre sorelle di Anton Cechov.

Con la venticinquesima edizione dell’Ecole des Maîtres, il progetto europeo di formazione teatrale avanzata ideato dal critico teatrale Franco Quadri, Udine si conferma centro di alta formazione teatrale europea. 

Giunta all’importante traguardo della venticinquesima edizione, l'Ecole des Maîtres, è ormai un vero e consolidato  punto di riferimento per generazioni di giovani attori in Europa grazie al costante impegno dei partner del Progetto:
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (Francia) con il sostegno, per l’Italia, del MIBACT - Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Fondazione CRUP e la partecipazione di Regione Friuli Venezia Giulia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico", Short Theatre.

Gli attori selezionati per partecipare a questa 25esima edizione saranno sedici, quattro per ciascun Paese partner dell'Ecole des Maîtres e con età compresa fra i 24 e i 34 anni. Il corso itinerante partirà da Udine il 1° settembre mentre l’esito dell’Ecole 2016 darà vita a dimostrazioni finali aperte al pubblico a Udine (9 settembre), Roma (12 settembre), Coimbra (16 settembre), Liegi (20 settembre), Reims (24 settembre) e Caen (28 settembre).