la sede css

La meglio gioventù

Il gruppo La meglio gioventù di ragazzi 16-35 anni presenta SETTE ALLEGRI RAGAZZI IN ATTESA: mercoledì 25 maggio ore 20.45 a Villa Dora a San Giorgio di Nogaro

Dopo mesi di incontri, confronti e di “allenamento” a prendere confidenza con le regole e i dispositivi dell’immaginario teatrale, per i ragazzi della Meglio gioventù è finalmente arrivato il momento di mettersi alla prova davanti al pubblico in occasione dei saggi finali di fine corso.

La meglio gioventù sono laboratori teatrali che riuniscono attorno all'esperienza del palcoscenico giovani di friulani fra gli 11 e i 35 anni, ed è un’esperienza fortemente sostenuta  - per il suo valore aggregativo e socializzante dalle Amministrazioni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, S. Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia - nell'ambito di Contatto TIG per le nuove generazioni, stagione ideata e organizzata dal CSS.

I laboratori de La Meglio gioventù sono infatti aperti a ragazzi che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo del teatro e provare a recitare, in un clima che favorisce lo scambio,  lo sviluppo  della creatività e stimola il senso critico.
Da 9 anni i laboratori sono curati da Manuel Buttus, attore e regista, assieme a Giorgio Monte, del Teatrino del Rifo, una compagnia che ideato e prodotto alcuni dei più interessanti e stimolanti spettacoli rivolti ai ragazzi presentati al TIG Teatro per le nuove generazioni (Soldatini pieni di piombo, Ballo e bullo e No, non sono stato io).

I laboratori, avviati in novembre, si concludono ora con i saggi finali (a ingresso libero)con numerose occasioni da segnarsi sul calendario per sostenere e applaudire il debutto dei ragazzi.

Si incomincia con il gruppo dei ragazzi più giovani (11-15 anni) lunedì 2 maggio (ore 20 alla Casa della Musica di Cervignano) e mercoledì 4 maggio (ore 20 al Municipio di Campolongo Tapogliano) in scena con Romei e Giuliette. Interpreti in erba: Vittoria Avian, Andrea Basso, Caterina Boscarol, Aurora Candiarro, Elisa Ceppellot, Rachele Coslovich, Agata Cragnolin, Romina Del Piero, Alessia Filippo, Marta Montagner, Irene Parisse, Gioia Pizzamiglio, Irene Rassatti, Sebastian Gregorio Rodriguez, Sara Selatti, Davide Settimo, Sofia Sguassero, Gioele Turel, Ubaldo Zaccariello.

Romei e Giuliette nasce da un’idea degli stessi ragazzi e propone una curiosa versione della più struggente e nota tragedia shakespeariana con protagonisti tutti e venti giovani attori nei panni dei due giovani innamorati. Ma come fare con quel triste finale? Ci sarà un modo per mettere d'accordo Montecchi e Capuleti e portare un po' di pace nel mondo?

Il gruppo dei ragazzi più grandi e che da alcuni anni fanno quasi “compagnia” fissa - Valentina Bertoz, Riccardo Canciani, Stella Iovine, Elisa Mansi, Enrico Regattin, Ludovica russo, Delia Stabile – presenteranno invece Sette allegri ragazzi in attesa.

Quattro le repliche che li vedranno protagonisti : mercoledì 4 maggio Campolongo Tapogliano (ore 20.45, Municipio), martedì 17 maggio Bagnaria Arsa (ore 20.45, Scuola primaria), mercoledì 18 maggio  Ruda (ore 20.45, Municipio), mercoledì  25 maggio San Giorgio di Nogaro (ore 20.45, Villa Dora). Un girotondo di personaggi in un luogo misterioso al confine tra realtà e illusione. Un teatro, una sala d'attesa, una stazione c'è chi aspetta, chi gioca, chi cerca un bagno. Chi canta, chi dorme, chi si crede un cavaliere errante.  Ma tutti con una storia da raccontare, un dolore da rivelare, una paura da affrontare. Sempre con un punto di approdo comune: l’umanità, alla fine, la speranza la trova ovunque.

Info. CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Udine 0432 504765