la sede css

Rumori fuori scena, mercoledì 30 marzo al Teatro Pasolini di Cervignano

Mercoledì 30 marzo (inizio ore 21) al Teatro Pasolini di Cervignano è tempo di commedia e di farsi trascinare dal divertimento di  Rumori fuori scena, l'inossidabile cavallo di battaglia della Compagnia Attori e Tecnici, un congegno perfetto di risate e colpi di scena di teatro nel teatro.

«Non funzionerà mai qui da noi, è humour inglese» aveva detto Attilio Corsini nel 1982, appena arrivata l’eco dello straordinario successo del testo a Londra. Poi si convinse che la sua compagnia si poteva cimentare nel riproporne il meccanismo vivacissimo al pubblico italiano. E fu una intuizione felice.

Rumori fuori scena è la commedia più rappresentata del Novecento con oltre trent’anni di riallestimenti, tradotta in 29 lingue, e messa in scena in tutto il mondo è un vero capolavoro del teatro, adatto a tutti giovani e adulti. Sempre più orgogliosamente, dopo migliaia di repliche, sono ancora in compagnia, nell'edizione attuale, alcuni degli attori di quella storica prima edizione: nell'affiatato e coinvolgente cast, Viviana Toniolo, Annalisa di Nola, Stefano Messina, Roberto Della Casa, Carlo Lizzani, Marco Simeoli, Claudia Crisafio, Sebastiano Colla ed Elisa Di Eusanio.

Le avventure di una sgangherata compagnia teatrale impegnata nella messa in scena di una commedia, costituiscono la trama di questo testo scritto dal drammaturgo inglese Michael Frayn dopo “un’illuminante” visita nel backstage di uno spettacolo teatrale.

Uno spettacolo esilarante, con le scene originali di Bruno Garofalo  e le musiche firmate da Arturo Annecchino, un irresistibile pastiche di interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, riappacificazioni a cui s'intreccerà anche qualche intrallazzo amoroso. Solo nel terzo atto, quando ormai la messinscena sembra irrimediabilmente compromessa, tutto “si rimette al suo posto”, con l’immancabile lieto fine.

Per informazioni e prevendite: Cervignano, Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34; martedì, mercoledì, venerdì, ore 16-18, giovedì e sabato, ore 10-12;  tel. 0431.370273. www.teatropasolini.it

30 marzo 2016
Attori e tecnici
Rumori fuori scena
di Michael Frayn
traduzione di Filippo Ottoni
con Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Marco Simeoli, Elisa Di Eusanio, Claudia Crisafio, Sebastiano Colla
scene Bruno Garofalo
musiche Arturo Annecchino
regia Attilio Corsini
una produzione Teatro Vittoria / Attori e Tecnici