la sede css

Concerto con i rifugiati dal Pakistan a Udine, 11 marzo al Teatro S. Giorgio

La Scimmia Nuda_collettivo in evoluzione Stagione 2015/16

Travels paesaggi sonori dal mondo

un concerto di beneficenza con protagonisti i rifugiati dal Pakistan a Udine, un concerto contro l’indifferenza, i pregiudizi, l’ignoranza

Venerdì 11 marzo, ore 21.30, al Teatro S. Giorgio di Udine per la Stagione 2015/16, La Scimmia Nuda presenta Travels paesaggi sonori dal mondo, un concerto corale in cui le sonorità jazz funk dei musicisti del collettivo si fondono con i ritmi mediorientali e orientali di Michele Budai, musicista e musicoterapeuta, e dei ragazzi pakistani seguiti dall’Associazione Ospiti in arrivo Onlus di Udine, dopo l’esperienza di laboratorio di percussioni organizzata dal CSS nell’ambito del palinsesto del Tx2. Una parte importante di un più ampio percorso di coinvolgimento artistico e culturale aperto a migranti e cittadini che si sta sviluppando sul territorio.

In quest’ottica, La Scimmia Nuda ha ideato questo concerto intitolato Travels -al plurale per rappresentare il momento collettivo-, ovvero viaggi per ricercare un linguaggio comune attraverso la musica e per offrire un vero momento di incontro con l’alterità di chi viene definito profugo, migrante, richiedente asilo. E per sostenere le attività legate alla loro accoglienza, La Scimmia Nuda devolverà l’intero incasso della serata all’Associazione Ospiti in arrivo Onlus di Udine.

“I laboratori -sottolinea Stefania Zanier in rappresentanza dell’Associazione Ospiti in arrivo Onlus di Udine- hanno consentito di sperimentare la dimensione di gruppo, la dimensione dell’ascolto e dell’attesa, la dimensione del protagonismo e della conduzione, la dimensione di piacere legata allo stare assieme consentendo un approccio rispettoso delle caratteristiche di tutte le persone e aprendo modalità di relazione alternative e integrative del linguaggio verbale. Integrazione e cultura, diritto di tutti!"

La Scimmia Nuda ha colto l’importanza di questi momenti di socializzazione e, con Michele Budai, ha sviluppato questa esperienza fino alla forma di concerto senza confini, se non quelli dettati dall’immaginazione, dove è il pubblico a diventare ospite di culture lontane e sonorità inconsuete, in viaggio verso una destinazione sconosciuta. 

Sul palco con l’ensemble dei giovani pakistani, Michele Budai alle percussioni, Federico Missio al sax, Francesco Bertolini alla Chitarra, Roberto Franceschini al basso, Luca Colussi alla batteria.

LA SCIMMIA NUDA_collettivo in evoluzione 2015/16 è un progetto realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Udine, ideato e realizzato dall’Associazione LiveAct, con la speciale collaborazione di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e Tx2 - Teatri Palamostre e S. Giorgio di Udine.

Info e prevendita alla biglietteria del?Teatro Palamostre, dal martedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30. tel 0432 506925, biglietteria@cssudine.it

Il costo del biglietto è di € 10 (€ 6 per i soci LiveAct).

La sera del concerto, la biglietteria è aperta anche al Teatro S. Giorgio dalle ore 20.30.