la sede css

CEC e CSS per la Giornata internazionale della Donna: dall'1 al 12 marzo

Per la Giornata Internazionale della Donna il CEC e il CSS presentano, per le prime settimane di marzo, un appassionate calendario condiviso di eventi: Astrosamantha e Suffragette al Visionario, il Convegno internazionale Donne della Resistenza al Teatro Palamostre e al Teatro S.Giorgio,gli spettacoli Sorry, Boys e Animali senza favola per la Stagione Teatro Contatto.

Per la Giornata Internazionale della Donna il CSS e il CEC presentano un appassionate calendario condiviso di eventi: Astrosamantha (mercoledì 2 marzo) e Suffragette (da lunedì 7 marzo) al Visionario, il Convegno internazionale Donne della Resistenza (venerdì 4 marzo dalle 10.00 alle 12.30 al Teatro Palamostre e dalle ore 14.30 alle 19.00 al Teatro S. Giorgio), Sorry, Boys (Teatro S. Giorgio ore 21) e Animali senza favola (Teatro Palamostre ore 21) per la Stagione Teatro Contatto.

Si parte da mercoledì 2 marzo con la proiezione al Cinema Visionario di Astrosamantha, La donna dei record nello spazio, straordinario documentario di Gianluca Cesarola. Il regista e la troupe hanno accompagnato l'astronauta Samantha Cristoforetti per tre anni attraverso tre continenti fino alla sua partenza verso lo spazio, entrando nel suo mondo e conoscendo i suoi affetti, raccontando la “donna” Samantha e “l'astronauta” Cristoforetti.

In occasione del settantesimo anniversario del primo voto femminile in Italia – le elezioni amministrative del marzo 1946-, da lunedì 7 marzo è in programmazione sempre al Visionario, la produzione inglese (il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano) Suffragette di Sarah Gavron, il primo lungometraggio a documentare la storia del movimento di lotta militante delle suffragette inglesi nei primi anni del '900.
Il CEC e il CSS propongono una promozione speciale per gli eventi: chi assisterà alle proiezione Astrosamantha e Suffragette potrà godere del prezzo ridotto per gli spettacoli dell' 8 e 12 marzo di Teatro Contatto. Info 0432 504765

Venerdì 4 marzo al Teatro Palamostre (10-12.30) e nel pomeriggio al Teatro S. Giorgio (14.30-19.00) si terrà il convegno internazionale Donne della Resistenza (ingresso libero) parte del progetto “Women of the Resistance/Donne della Resistenza”, finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma EACEA-Europe for citizens.
Il progetto prende spunto dal ritrovamento dei diari di Maria Antonietta Moro, una donna che durante la Seconda Guerra Mondiale svolse la sua professione di infermiera al confine tra l’Italia e la Jugoslavia e che, grazie al suo lavoro, entrò in contatto con la Resistenza.  
Il primo incontro, che si terrà al Teatro Palamostre (ore 10-12.30) è dedicato agli studenti e ai loro docenti e ruoterà attorno al dialogo con una testimone d'eccellenza la femminista e partigiana Lidia Menapace. Nel pomeriggio, al Teatro S. Giorgio (ore 14.30-19), si svolgerà il secondo panel con la partecipazione di storici, esperti e testimoni provenienti dai tre Paesi del progetto.

Martedì 8 marzo per la Giornata internazionale della Donna, la Stagione Teatro Contatto del CSS propone il nuovo emozionante spettacolo di Marta Cuscunà, Sorry, Boys al Teatro S. Giorgio di Udine (ore 21). Il testo firmato dalla stessa Cuscunà, prende spunto da fatti realmente accaduti a Gloucester nel Massachusetts dove nel 2008 diciotto ragazze di una scuola superiore americana, tutte under 16, rimasero incinte contemporaneamente.

Sempre per la Stagione Teatro Contatto il 12 marzo debutterà Animali senza favola la nuova creazione della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi: un quintetto-branco di figure tutto al femminile composto da danzatrici di tre diverse generazioni: oltre alla stessa Bertozzi, sono in scena Miriam Cinieri, Lucia Guarino, Tiziana Passoni e Stefania Tansini. Lo spettacolo si nutre delle musiche composte ad hoc dal sound-artista Francesco Giomi.

Informazioni e prevendite: Biglietteria del Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30. (biglietteria@cssudine.it tel. 0432506925)


MARTEDÌ 1
MARZO +
MERCOLEDÌ 2 MARZO
ASTROSAMANTHA
La donna dei record nello spazio
di Gianluca Cerasola, documentario, Italia, 2016, 83’
via Asquini 33, Udine
Il regista e la troupe hanno accompagnato l’astronauta Samantha Cristoforetti per tre anni attraverso tre continenti fino alla sua partenza verso lo spazio, entrando nel suo mondo e conoscendo i suoi affetti. Si sono fatti spiegare le prove che ha dovuto affrontare il suo fisico nelle fasi di preparazione, le difficoltà e le soddisfazioni. In questo lungo percorso Samantha si è raccontata e ha condiviso curiosità e aneddoti dal misterioso e affascinante mondo dei viaggi e delle scoperte spaziali.
Un documento straordinario, che racconta la “donna” Samantha e “l’astronauta” Cristoforetti. Un film per tutti, il ritratto di una donna unica, protagonista di un evento che rimarrà nella storia.
Per chi vede Astrosamantha o Suffragette prezzo ridotto per gli spettacoli dell'8 e 12 marzo.Info: tel 0432 504765
www.visionario.info


DA LUNEDÌ 7
MARZO
SUFFRAGETTE
di Sarah Gavron, Gran Bretagna, 2016, 106’
con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter
e Meryl Streep
via Asquini 33, Udine
Londra, 1912. Maud Watts è una giovane donna occupata nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo senza scrupoli che abusa quotidianamente delle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice carismatica della Women’s Social and Political Union. Solidali e militanti, le suffragette combattono per i loro diritti e per il loro diritto al voto. Ignorate dai giornali, che temono gli strali della censura governativa, e dai politici, che le ritengono instabili e inette fuori dai confini concessi, decidono unite di passare alle maniere forti. Pietre contro le vetrine, boicottaggio delle linee telegrafiche, bombe in edifici rappresentativi (ma vuoti), scioperi della fame, tutto è lecito per avanzare la causa e attirare l’attenzione del mondo.
Il 7 marzo proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano
Per chi vede Astrosamantha o Suffragette prezzo ridotto per gli spettacoli dell'8 e 12 marzo. Info: tel 0432 504765
www.visionario.info


MARTEDÌ 8 MARZO ore 21

Teatro S. Giorgio _ Tx2, via Q. Sella 5, Udine
Marta Cuscunà
SORRY, BOYS
DIALOGHI SU UN PATTO SEGRETO PER 12 TESTE MOZZE
di e con Marta Cuscunà
progettazione e realizzazione teste mozze Paola Villani
disegno luci Claudio “Poldo” Parrino
disegno del suono Alessandro Sdrigotti
animazioni grafiche Adrea Pizzalis
Nel 2008 diciotto ragazze di una scuola superiore americana, tutte under 16, rimangono incinte contemporaneamente... “Mi sono chiesta: dove può mettere radici l’idea di un patto tra ragazze di 16 anni per creare una piccola comunità fatta solo di giovanissime mamme che scelgono di allevare da sole i propri bambini? Qual è il contesto sociale adulto, la cellula-ospite, in cui questo progetto virale di maternità ha potuto attecchire, prendere il potere e riprodursi? Nel nero della scena, sbucano due schiere di teste mozze. Appese. Da una parte gli adulti. I genitori, il preside, l’infermiera della scuola. Dall’altra i giovani maschi, i padri adolescenti. Sono tutti appesi come trofei di caccia, tutti inchiodati con le spalle al muro da una vicenda che li ha trovati impreparati.” Marta Cuscunà
Al termine dello spettacolo, Marta Cuscunà incontra il pubblico.

Ingresso ridotto a € 15,00 per chi è in possesso del biglietto del Visionario per Astrosamantha o Suffragette – Info: tel 0432 504765


SABATO 12 MARZO ore 21
Teatro Palamostre _ Tx2, P.le Diacono 5, Udine
Simona Bertozzi
ANIMALI SENZA FAVOLA
ideazione e coreografia Simona Bertozzi
interpreti Miriam Cinieri, Lucia Guarino, Francesca Duranti, Stefania Tansini, Simona Bertozzi
musica originale Francesco Giomi
progetto luci e set spazio Antonio Rinaldi
costumi Micol Guizzardi
"Sulla scena cinque presenze femminili, un quintetto-branco composto da figure marginali che, dalla porosità del tratto iniziale, acquisiscono spessore e si accendono nella ritualità del gesto o nel suo farsi costellazione complessa, abbondanza, discontinuità. Fiammate di chiarezza anatomica e di continue aperture al reale. Femminilità scalpitanti tra assimilazione e trasformazione" Simona Bertozzi
“Stanno così questi corpi, come in attesa di tempo; animali senza favola, privi di narrazione, continuamente in divenire…" Enrico Pitozzi
Al termine dello spettacolo, Simona Bertozzi e la compagnia incontrano il pubblico.

Ingresso ridotto a € 15,00 per chi è in possesso del biglietto del Visionario per Astrosamantha o Suffragette – Info: tel 0432 504765


VENERDÌ 4 MARZO
DONNE DELLA RESISTENZA
Convegno internazionale
Teatro Palamostre e Teatro S. Giorgio _ Tx2
Il convegno è parte del progetto “Women of the Resistance/Donne della Resistenza", finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma EACEA - Europe for citizens, e sviluppato dall’associazione PiNA di Capodistria(SLO) in partenariato con Cooperativa Bonawentura(IT), La Giordola(IT), Associazione Quarantasettezeroquattro(IT), Foundation for partnership and civil society development(CRO), CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia(IT), Istrska regija(CRO).
Il progetto prende spunto dal ritrovamento dei diari di Maria Antonietta Moro, una giovane donna che durante la seconda Guerra Mondiale era infermiera professionista al confine tra l’Italia e la Jugoslavia.
Grazie al suo lavoro, entrò in contatto con la resistenza curando partigiani sloveni feriti e con rapida maturazione politica, passò dalla loro parte superando, con grande forza di pensiero, tutte le remore dell’educazione cattolica di una ragazza di paese della pianura friulana.
Dai Diari emerge l’esperienza intensissima di una giovane donna che cerca una nuova se stessa nell’accettazione del rischio estremo, in nome di una solidarietà umana che diventa ben presto consapevolezza politica.
Donne della Resistenza intende evidenziare quanto importante e difficile fu per le donne prendere la decisione di re-agire e quante diverse forme assunse il dissenso verso il regime e la guerra.

Teatro Palamostre _ Tx2, P.le Diacono 5, Udine
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Donne della Resistenza. I motivi di una scelta, le forme di una lotta.
Michela Ponzani (Storica e consulente dell’Archivio Storico del Senato)
Io Partigiana. La mia Resistenza
Lidia Menapace dialoga con Monica Emmanuelli (Istituto Friulano Storia del Movimento di Liberazione)
Reading “Sognavo un mondo diverso”. Parole, musiche e illustrazioni per raccontare le donne della Resistenza
Natalie Norma Fella, Paolo Paron

Teatro S. Giorgio _ Tx2, via Q. Sella 5, Udine
Dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Scegliere la disobbedienza. La dimensione esistenziale dell’antifascismo nelle memorie di donne partigiane.
Michela Ponzani (Storica e consulente dell’Archivio Storico del Senato)
DONNE E RESISTENZA. PERCORSI INTELLETTUALI, EMOTIVI, DI LOTTA.
Una disubbidienza civile: le donne friulane di fronte l’8 settembre 1943
Daniela Rosa (Associazione Le Donne Resistenti)
Donne e Resistenze nel fondo della Corte d’Assise Straordinaria di Trieste: verso una geografia di genere?
Irene Bolzon (Ist. Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione)
Sfidare il nemico senz’armi. Il ruolo delle donne nei funerali del partigiano Renato Del Din. Tolmezzo, 27 aprile 1944. Fabio Verardo (Università di Trento)
LA RESISTENZA FEMMINILE IN SLOVENIA E CROAZIA. STORIA, MEMORIE, RAPPRESENTAZIONI.
Donne slovene nella Resistenza. Tra memoria e oblio.
Marta Verginella (Università di Lubiana)
Gendering (Armed) Resistance: Women in the Yugoslav National Liberation Movement
Barbara Nicole Wiesinger (studiosa indipendente)
L’immagine delle donne della resistenza jugoslava dal dopoguerra ad oggi
Natka Badurina (Università di Udine)
Destini istriani. Memorie di donne resistenti in Croazia.
Igor Jovanovic e Igor Šaponja (Studiosi indipendenti)

Ingresso libero
Info: tel 0432 504765