la sede css

Nuovi appuntamenti con la Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS in matinée per le scuole

Ideato e organizzato da diciotto anni dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, TIG deve il suo successo al sostegno del MiBACT, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e dell’ERT e da quest’anno può contare sull’intervento della Fondazione CRUP Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone particolarmente attenta alla formazione culturale dei più giovani.

E proprio ai piccoli alunni delle scuole primarie è dedicato l’appuntamento con un classico della letteratura infantile, "Alice nel Paese delle Meraviglie" a cui si ispira lo spettacolo del Teatro delle Apparizioni intitolato Alice, in scena il 23, 24 febbraio 2016 al Teatro Pasolini di Cervignano e il 26 febbraio 2016 al Teatro Palamostre di Udine.

Appassionante storia di metamorfosi e di crescita, Alice, grazie all’indovinata regia di Fabrizio Pallara - che è anche visionario scenografo con Sara Ferazzoli -  e alla riuscita drammaturgia di Simona Gambaro, si presenta come l'avventura di una spettatrice che fisicamente entra nel teatro delle meraviglie, in quello spazio del tutto possibile.

Guidata dalla curiosità, la piccola protagonista si ritrova immersa nella propria storia ed è in quel momento che la sua immaginazione diventa creatrice. Seguendo il testo di Carroll come guidati da una bussola senza ago, il gioco teatrale e meta teatrale, interpretato da Danile Barone, Dario Garofalo, Valerio Malorni e Raffaella Tagliabue, si costituisce e si disfa, realtà e finzione si mescolano rendendo Alice creatrice del proprio viaggio.

Torna in scena (prossime date 22,23,25,26 febbraio)per la Stagione TIG il Teatrino del Rifo che da diversi anni propone spettacoli per i ragazzi. E’ pensata infatti per gli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado L’Odissea secondo Tonino Guerra meraviglioso viaggio attraverso le epiche avventure di Ulisse. Manuel Buttus e Giorgio Monte mettono in scena all’interno delle classi un incalzante reading teatrale che si offre anche come valido supporto ai programmi didattici.

Cavallo di battaglia del Rifo, torna D'Ante Litteram! Inferno 3-5-26, lettura scenica della Divina commedia accompagnata dalle note esegetiche del poeta friulano Pierluigi Cappello, mentre dal poema cavalleresco di Ludovico Ariosto prende forma e rilancia il suo immaginario avventuroso il reading Angelica ama Medor, Orlando pazzo geloso e le magie di Astolfo, nuova e avvincente proposta della compagnia.

Con un punto di vista particolarmente rispettoso della sensibilità giovanile Soldatini pieni di piombo affronta il drammatico fenomeno dello sfruttamento dei bambini e dei giovani in guerre e guerriglie. Lo spettacolo fra parte della Trilogia della Comunicazione,  fortunata triade di proposte della Stagione Contato TIG legate ai temi più delicati dell’adolescenza, a cui gli insegnanti possono liberamente attingere durante l'anno scolastico scegliendo lo spettacolo che maggiormente si confà alle loro esigenze didattiche.