la sede css

Attori e pubblico nuovamente a bordo de Il treno, site specific di Rita Maffei per il progetto Viva Pasolini! a Teatro Contatto 34

Attori e pubblico si preparano a salire nuovamente “a bordo” de Il Treno, la nuova creazione teatrale a puntate di Rita Maffei, parte integrante del progetto di produzione Viva Pasolini! del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il site-specific che ha trasformato gli spazi della sala ridotto del Teatro Palamostre, giunge alla terza tappa intitolata Il viaggio degli altri ( episodi 5,6,7) in prima assoluta a Teatro Contatto 34 l'11 e il 12 febbraio (inizio alle 21 ) e il 13 febbraio (ore 19.30), questa serata in doppia programmazione Tx2 con lo spettacolo MDLSX di Motus in scena alle ore 21.30 al Teatro S. Giorgio.

Seduti in uno scompartimento virtuale, 36 spettatori sono invitati a partecipare a un’esperienza memoriale che per frammenti, immagini e suggestioni, ricorda il viaggio che nel gennaio 1950 portò il poeta corsaro a lasciare Casarsa, definitivamente, alla volta di Roma.

Il viaggio di Pasolini è solo il punto di avvio di un site-specific costruito in 12 episodi da vedere in più serate, per quattro settimane fino al 5 marzo.

Il viaggio degli altri - con gli episodi 5,6,7 - racconta storie di integrazione, accoglienza, rifiuto del nostro tempo in dialogo ideale con estratti da Lettere luterane, poesie come l'attualissima Profezia e le pagine del diario intimo dei Quaderni rossi.  Ad intrecciarsi agli scritti pasoliniani le testimonianze centinaia di spettatori di Contatto che hanno partecipato ad un esperimento di arte partecipata rispondendo a 5 domande sul senso del viaggio e sui viaggi che cambiano la vita.

In uno spazio immerso in una luce lattea e rarefatta, gli spettatori incontreranno cinque attori,  Gabriele Benedetti, Emanuele Carucci Viterbi, Paolo Fagiolo, Irene Canali e Giuseppe Attanasio.

Lo spettacolo è costruito con la consulenza scientifica di Angela Felice, direttrice del Centro studi Pasolini di Casarsa. Lo spazio scenico è curato da Luigina Tusini, video e immagini sono curati da Cinemazero – Riccardo Costantini, riprese video Tommaso Lessio.

Gli episodi Il viaggio degli altri contano  sulla collaborazione dell'associazione Ospiti in arrivo, di Daniel Samba e di Maria Adele Palmeri.

Per chi si fosse perso gli spettacoli precedenti e volesse recuperare sarà possibile vedere Il Treno tutto d'un fiato in un unica maratona il 4 e il 5 marzo nel ridotto del Teatro Palamostre.

Informazioni e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30, 0432.506925. biglietteria@cssudine.it, www.cssudine.it

Teatro Contatto è una stagione ideata e curata dal CSS con il sostegno di MiBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e con Amga Energia & Servizi-Società del Gruppo Heracomm e Banca di Udine.