la sede css

I prossimi appuntamenti di Teatro per le nuove generazioni in matinée e in famiglia

Il ricordo dell’Olocausto, una fresca storia dell’arte raccontata ai ragazzi, reading teatrali sulla Divina Commedia, Orlando furioso e Odissea: nuovi appuntamenti con il teatro in matinée per gli studenti delle scuole primaria e superiori di primo e secondo grado a Udine e a Cervignano, proposti dalla stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni, progetto teatrale ideato e organizzato dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG con il sostegno del MiBACT, Regione Autonoma FVG, Comune di Udine, in collaborazione con ERT - Ente Regionale Teatrale del FVG.

In occasione della Giornata della Memoria, la stagione TIG ospita a Udine (Teatro Palamostre, 2-3 febbraio) e a Cervignano (Teatro Pasolini, 4 febbraio) Primo da "Se questo è un uomo" di Primo Levi. Riuscito adattamento teatrale di Giovanni Calò e Jacob Olesen, il racconto di questo spettacolo inizia il 13 dicembre 1943, quando Primo Levi fu arrestato dalla milizia fascista e in seguito deportato. La drammatica realtà di questa testimonianza viene rappresentata senza toni pietistici o patetici attraverso una trattazione tinta di stupore, accostando alle atrocità subite episodi di vita quotidiana, di distensione, di sogno che conservano la carica umana dei personaggi.

Dopo una fortunata tournée europea, La magia delle immagini – la storia dell’arte raccontata ai ragazzi, una creazione teatrale per l’infanzia e autentico successo della Compagnia Teatrale Piccoli Principi, andrà in scena, in matinée, per la scuola primaria l’ 1, 2 febbraio 2016 al Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli e il 4, 5 febbraio 2016 al Teatro S.Giorgio di Udine. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e i loro insegnanti aderenti alla stagione TIG potranno invece assistere allo spettacolo il 29, 30 gennaio 2016 al Teatro Pasolini e il 6 febbraio al Teatro S. Giorgio.

Una replica della Magia delle immagini sarà aperta al pubblico delle famiglie, nell’ambito di Udine città teatro per i bambini/ TIG in famiglia, sabato 6 febbraio al Teatro S. Giorgio di Udine, inizio alle ore 17.00 (info e prevendite 0432 504765, Biglietteria: Udine, Teatro Palamostre, Piazzale Diacono 21, 0432 5069, il 6 febbraio, la biglietteria del Teatro S. Giorgio apre alle ore 16).

La magia della immagini è un’appassionante introduzione al complesso mondo dell'arte, della sua storia e dei suoi processi formativi, pensata a dimensione ragazzi. L'attore Alessandro Libertini, nel ruolo di conferenziere, racconta la Storia delle immagini dal tatuaggio preistorico alla Body Art, cercando di dare risposte semplici a tante possibili quesiti:-Perchè gli egizi dipingevano in quel modo? Cos'è la prospettiva scientifica?Cosa rappresenta la pittura astratta?

Si rivolge invece alle scuole superiori di secondo grado Il Teatrino del Rifo con i suoi reading teatrali che si offrono come valido supporto per affiancare, con i linguaggi freschi e diretti del teatro, i programmi didattici. I prossimi appuntamenti curati dalla compagnia (prossime date: 28, 29 gennaio, 1 febbraio e per tutto il mese di febbraio) sono con D'Ante Litteram! Inferno 3-5-26, una lettura della Divina commedia accompagnata dalle note esegetiche del poeta Pierluigi Cappello, mentre il poema cavalleresco di Ludovico Ariosto prende forma e rilancia il suo immaginario avventuroso nel reading Angelica ama Medor, Orlando pazzo geloso e le magie di Astolfo.