la sede css

Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni: i prossimi appuntamenti

Orlando furioso, Odissea, Paladini di Francia: il programma dei prossimi spettacoli proposti dalla stagione TIG Teatro per le nuove generazioni del CSS affianca da vicino i percorsi di studio scolastici e fornisce agli insegnanti e ai loro studenti punti di vista nuovi e chiavi di accesso nei linguaggi tipici dell’arte ai temi, alle opere, agli autori trattati durante le ore di lezione.

Da venerdì 15 gennaio e fino a febbraio, entra in numerose classi e aule magne delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Udine, Angelica ama Medor, uno spettacolo tutto da ascoltare e che ci immerge fra le avventure narrate nel celebre poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, l’Orlando furioso. Tre attori – Manuel Buttus, Desy Gialuz e Giorgio Monte – accompagnano gli studenti in un labirinto senza fine di emozioni, fra le mille vicende delle sue “donne, i cavalier, l’arme, gli amori”, intrecciando celebri canti come il XIX (“Angelica e Medoro”), il XXIII (“La pazzia di Orlando”) e il XXXIV (“Astolfo sulla luna”). Mentre la figlia del re del Catai gli sfugge, vedremo Orlando gettarsi in un’avventurosa ricerca, durante la quale il paladino cade vittima degli incantesimi del mago Atlante, salva fanciulle in pericolo, fa strage di nemici e infine, quando scopre che Angelica è innamorata del saraceno Medoro, impazzisce. Astolfo allora, con l’aiuto di un cavallo alato, l’Ippogrifo, si reca sulla Luna per riprendere il senno di Orlando, il quale, solo dopo aver annusato l’ampolla che lo contiene, riacquista la ragione…

Dal 18 gennaio, sempre il teatrino del Rifo sarà protagonista per alcune repliche di un avvincente reading della versione forse più fresca e godibile dell'Odissea secondo Tonino Guerra. Il grande poeta e scenggiatore romagnolo trasforma l’epica in una elegia intima e asciutta, ingenua e immaginifica, dove le camere delle regge sono di madreperla e gli otri sono d’oro. Penelope asciuga il marito con un panno "come fossero carezze"; Argo, il cane di Ulisse, quando rivede il padrone, “con tutta quella contentezza che gli era arrivata addosso”, si sdraia e si addormenta per sempre. La maga Circe dorme coperta di piume, Polifemo è un "bamboccione" con un occhio grande come "l’orologio di una vecchia stazione". E Achille, finalmente, chiede perdono a Ettore.

Il reading di Giorgio Monte e Manuel Buttus sarà accompagnato dalla sequenza visiva delle magnifiche tavole ad acquarello disegnate dallo stesso Guerra.

Il 19 e 20 gennaio
al Teatro Pasolini di Cervignano e dal 21 al 23 gennaio al Teatro Palamostre di Udine, è la volta del pluripremiato Paladini di Francia - Vita, morte e disavventure di Orlando e altri strani paladini del Teatro Koreja.

Paladini di Francia ci mette di fronte alla sorpresa di attori in carne e ossa che interpretano magistralmente le marionette della tradizione dei pupi siciliani.

Pare di essere nel teatrino delle marionette dove Pasolini fa raccontare a Totò, Ninetto Davoli, Franco e Ciccio, la triste storia di Otello, Iago e Desdemona. Lo spettacolo racconta di Rinaldo, Astolfo, Angelica, Bradamante, Fiordiligi, Orlando e, da ultimo, il massacro di Roncisvalle. Le armature e le spade cozzano, i movimenti ritmati, leggeri, quasi ci fossero davvero dei fili che guidano i passi, i combattimenti, con elmi e corazze realizzate con elementi di recupero, oggetti da cucina, posate e colapasta, mentre appaiono anche profili di cavallo con cui galoppare in forma ludica: tutto possiede una speciale eleganza, una perfetta cura del trucco, i caratteri popolari fusi con meditato senso estetico.

Tutti gli spettacoli di Contatto TIG teatro per le nuove generazioni vanno in scena in matinée per le classi prenotate. Per informazioni, rivolgersi al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, t. 0432.504765.