la sede css

Emanuela Grimalda e il viaggio “creativo” di Carla: dal romanzo di Eleonora Mazzoni, l’attrice triestina porta a teatro il mondo della procreazione assistita

Emanuela Grimalda è un’attrice e autrice versatile e anomala, capace di spaziare dal teatro e cinema d’autore al prodotto popolare. Tanto cinema, tanto teatro e fiction come Un medico in famiglia (dove ha interpretato la mitica Ave), Tutti pazzi per amore, Boris, Non è mai troppo tardi.

Da un anno l’attrice di origine triestina è impegnata sulle scene con Le difettose, uno spettacolo capace di raccontare un mondo ancora “sommerso” e poco conosciuto come quello della procreazione assistita in Italia. Un microcosmo apparentemente marginale, sotterraneo, invisibile a occhio nudo, in realtà assai popoloso e destinato a crescere, ma soprattutto ricco di storie, allegro e disperato, trasversale e vitalissimo.

Le difettose approda per una sera al Teatro Pasolini di Cervignano venerdì 18 dicembre (inizio ore 21.00), ospite della stagione di prosa e danza curata dal CSS teatro stabile di innovazione del FVG.

Tratto dal romanzo omonimo di Eleonora Mazzoni, che lo ha poi anche adattato per il teatro in questa versione con protagonista Emanuela Grimalda, Le difettose non è però solo un racconto sulla fecondazione artificiale. Dentro alla ricerca di un figlio che non arriva e al tentativo di correggere, grazie alla scienza, i difetti della natura, si nasconde una metafora più grande della vita.

Lo spettacolo racconta il viaggio “creativo” di Carla, che vuole dare un “senso” forte alla sua vita, realizzandosi come madre.

“Ci vuole grazia e grande delicatezza per affrontare un tema così spinoso – spiega la regista Serena Sinigaglia - Ci vuole anche una bella dose di ironia e auto-ironia. E così è. Ti ritrovi immerso in un mondo ricco di parole nuove e colorite, “fivettare”, “incicognarsi”, “stikkare”, “covare”. Incontri uomini e donne che non si rassegnano, che desiderano, amano, sperano, cadono. Un flusso continuo che ti guida attraverso l’oceano del più grande mistero della vita: il suo inizio.”

Oltre a Carla, Emanuela Grimalda dà prova di grande versatilità e trasformismo, interpretando, lei sola in scena, i tanti personaggi delle e Difettose: incontrerete dunque anche l’infermiera anziana, che ne ha viste di ogni e che non ne può più, l’amica Katia, felicemente lesbica e felicemente a Bruxelles, Marco, l’uomo di Carla, discreto compagno delle sue fatiche, la mamma, l’eterno insopportabile confronto, la nonna, dolce presenza materna, la dottoressa Tini, il paradosso di una scienza che tenta di spiegare il mistero, Thiago, l’esotico maestro di metodi “alternativi” . Tutti questi personaggi sono come i pesci variopinti di un acquario. Nuotano senza peso nell’acquario, ma desiderano tutti quanti immergersi nell’oceano.

Per informazioni e prevendite: Cervignano, Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34; martedì, mercoledì, venerdì, ore 16-18, giovedì e sabato, ore 10-12; tel. 0431.370273. www.teatropasolini.it

Credits:
Venerdì 18 dicembre 2015
Cervignano, Teatro Pasolini, ore 21.00
EMANUELA GRIMALDA

Le difettose
tratto dal romanzo “Le Difettose” di Eleonora Mazzoni
adattamento teatrale di Eleonora Mazzoni, Serena Sinigaglia e Emanuela Grimalda
con Emanuela Grimalda
regia Serena Sinigaglia
produzione Eva contro Ave - La Corte Ospitale