la sede css

Contatto TIG e TIG in famiglia: studenti e famiglie alla scoperta del teatro!

OLIVIA PAPERINA
18 -19 novembre, mattinée riservate alle scuole
Teatro Palamostre, Udine - stagione CONTATTOTIG
22 novembre 2015 ore 16
Teatro Pasolini, Cervignano - stagione TIG in famiglia

I LOVE FRANKENSTEIN
22 novembre 2015 ore 17
Teatro Palamostre, Udine - stagione CONTATTOTIG in famiglia
Udine città teatro per i bambini


Riparte la stagione di teatro per le nuove generazioni del CSS, con spettacoli, incontri e laboratori per le scuole dell’infanzia, le primarie, le secondarie fino alle superiori e alle famiglie.Tema guida della stagione sarà “Leggere le figure”, per esplorare con i ragazzi il mondo della comunicazione visiva.

Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre
inaugurazione della stagione numero 19 nel segno di Altan, con il delicato spettacolo Olivia Paperina, per le classi della scuola dell’infanzia e delle primarie, in matinée al Teatro Palamostre di Udine, mentre domenica 22 novembre, doppio spettacolo pomeridiano per i primi appuntamenti del TIG in famiglia: al Teatro Palamostre di Udine va in scena I love Frankenstein (inizio ore 17.00), primo appuntamento di ContattoTIG per Udine città teatro per i bambini, e al Teatro Pasolini di Cervignano si potrà applaudire Olivia Paperina (inizio ore 16.00).

Olivia Paperina è un delicato racconto scritto e disegnato dal grande Francesco Tullio Altan , per la regia di Roberto Piaggio del Cta di Gorizia. Olivia è una piccola paperotta dai grandi occhioni appena uscita dall’uovo e alle sue prime esperienze alla scoperta del mondo insieme all’amico ranocchio Carletto. Uno spettacolo - interpretato da Elena De Tullio e Loris Dogana - capace di entrare in sintonia con lo sguardo e la sensibilità dei bambini più piccoli, cercando di coglierne le curiosità, gli atteggiamenti, i continui perché, la loro voglia di aprire gli occhi su tutto ciò che li circonda.

L’appuntamento domenicale per le famiglie a Udine – sempre di domenica 22 novembre - è invece particolarmente consigliato ai bambini fra i 6 e gli 11 anni.  I love Frankenstein è una bellissima storia d’amore, piena di passione, suspense, commozione e colpi di scena. Un classico della letteratura riletto dalla compagnia di Varese Eccentrici Dadarò (in scena Rosella Rapisarda e Davide Visconti) giocando con l’avventura del testo nelle sue diverse sfaccettature. Modernissimi anche i temi affrontati, dalla fame di conoscenza al bisogno di amore e di comprensione, alla necessità di non essere giudicati dalle apparenze e alla responsabilità per le proprie azioni.

CONTATTO TIG per le nuove generazioni 2015_2016 è un progetto artistico del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e conta sul sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e Comune di Udine, la collaborazione di ERT teatroescuola, Sistema Bibliotecario del Basso Friuli e Crescere leggendo, e con il contributo dei Comuni di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia.

Biglietteria e prevendite per gli spettacoli del TIG famiglia:

Udine, Teatro Palamostre, dal mart al sab ore 17.30-19.30 (t. 0432.506925)
Cervignano, Teatro Pasolini, mer e ven 16 - 18, giov e sab 10-12 (t. 0431.370273)

I giorni di spettacolo, la biglietteria dei teatri apre un’ora prima dell’inizio.