la sede css

Il treno: inviaci le tue risposte alle nostre 5 domande

Il treno è uno spettacolo teatrale in 12 episodi di Rita Maffei ispirato al viaggio che portò Pier Paolo Pasolini insieme alla madre Susanna da Casarsa a Roma, il 28 gennaio 1950.
Un viaggio che ha determinato un profondo cambiamento nella vita del poeta e nella vita artistica e intellettuale dell’Italia e non solo.
Così ricorda quel momento Nico Naldini: “Il 28 gennaio 1950 ho accompagnato Susanna e Pier Paolo alla stazione di Casarsa. Era ancora notte quando arrivò il treno per Roma, e ci siamo salutati al buio. Se era una fuga, era quasi spensierata, perché le ultime preoccupazioni sembravano come d’incanto dimenticate, o sospese e imprigionate nell’aria invernale casarsese.”

Lo spettacolo andrà in scena dal 28 gennaio al 5 marzo 2016, ma la produzione CSS ha già cominciato a coinvolgere gli spettatori di Teatro Contatto protagonisti di una iniziativa di arte partecipativa e relazionale con il pubblico.
Le “relazioni” sono infatti il tema di questa stagione di Teatro Contatto e la relazione con gli spettatori si rivelerà fondamentale alla creazione di questo spettacolo inedito a episodi.
Il viaggio di Pasolini diventa per la regista Rita Maffei il pretesto per raccontare di sé, per parlare di nodi irrisolti, di speranze, di desideri e di proiezioni, per parlare dei viaggi di chi oggi cerca una vita diversa, prospettive nuove o fugge per salvarsi.
Gli spettatori sono infatti chiamati a rispondere a 5 domande tramite un breve questionario che mira a dare voce ai loro pensieri e ai loro sogni.

Le domande sono

Dove va il tuo treno?
Perché vuoi partire?
Perché non sei partito?
Da cosa fuggi?
Cosa cerchi?

Le risposte degli spettatori (in forma anonima) saranno parte integrante del testo dello spettacolo Il treno che verrà così costruito insieme al pubblico. Si può rispondere compilando il questionario disponibile nei foyer dei teatri Tx2 (Teatro Palamostre e Teatro S.Giorgio) oppure inviando una mail all’indirizzo iltreno@cssudine.it entro fine dicembre.

Teatro Contatto
Viva Pasolini!

Il treno
spettacolo teatrale in 12 episodi
ideazione e regia Rita Maffei
con Gabriele Benedetti, Emanuele Carucci Viterbi, Paolo Fagiolo
e con Irene Canali e Giuseppe Attanasio 
e i testimoni della memoria pasoliniana
spazio scenico e interventi visivi di Luigina Tusini
suono Renato Rinaldi
immagini e video a cura di Cinemazero
consulenza scientifica di Angela Felice
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

in scena al Teatro Palamostre di Udine dal 28 gennaio al 5 marzo 2016
info e prenotazioni biglietteria@cssudine.it