la sede css

Ospiti in arrivo di casa al Tx2

Ospiti in arrivo sono di casa al Tx2: da novembre si apre la collaborazione fra il CSS e la  Onlus di volontari impegnati nell’accoglienza e il supporto ai profughi e migranti che in questi mesi stanno raggiungendo Udine, in un flusso continuo e spesso emergenziale.
Nel nuovo palinsesto Tx2 curato dal CSS trova spazio, dunque, anche un percorso pensato assieme all’Associazione Ospiti in arrivo che prevede iniziative di coinvolgimento artistico e culturale aperte ai migranti e ai cittadini, che possano andare nella direzione di una visione di incontro e integrazione fra persone.
La prima di queste iniziative sarà un laboratorio di percussioni curato da Michele Budai, musicologo e musicoterapeuta.
Dopo la laurea, Budai inizia ad approfondire lo yoga, le pratiche di meditazione e il legame tra suono e percezione degli stati di coscienza e oggi è un musicologo che cura laboratori, trattamenti, seminari incentrati sulla musicoterapia, il dialogo sonoro, il canto armonico.
Il suo laboratorio prevede in tutto 4 incontri settimanali in programma i lunedì  9, 16, 23 e 30 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, che si svolgeranno nell’area verde di via San Daniele, di fronte al Teatro Palamostre.
La partecipazione è gratuita e aperta ad un numero massimo di trenta persone, anche senza esperienza musicale. E’ richiesto il possesso di uno strumento a percussione, anche non professionale e rudimentale.
Chi fosse interessato a partecipare deve prendere contatto con il CSS scrivendo una mail a: info@cssudine.it, entro lunedì 9 novembre.
In caso di maltempo, il laboratorio troverà spazio nel foyer del teatro.


Tx2 è un palinsesto che ripensa la fruizione e la relazione fra luoghi, programmi culturali, cittadini, artisti e pubblico per i Teatri Palamostre e S. Giorgio. Tx2 nasce appunto per integrare e coordinare l’offerta culturale e di spettacolo dal vivo fra le realtà attive nell’ospitalità, a Udine e in FVG, e vuole essere un punto di riferimento aperto, facilmente accessibile, per rispondere alle esigenze del territorio, delle realtà artistiche e del variegato mondo delle associazioni.

I partner del progetto Tx2 coinvolti con maggiore continuità dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG d’intesa con il Comune di Udine e il suo Assessorato alla Cultura, sono, attualmente, Accademia d’arte drammatica Nico Pepe, Associazione Amici della Musica Udine, Associazione Delta Produzioni, Associazione culturale LiveAct, Associazione Ospiti in arrivo, Compagnia di danza Arearea, Circolo Arci Cas’Aupa, Ente Regionale Teatrale del FVG, Teatro Club, ma l’assetto del partenariato resta del tutto aperto a future collaborazioni, nell’ottica di una sempre più fluida armonizzazione delle attività culturali della città di Udine.
Al nuovo progetto darà il suo contributo anche l’ azienda friulana leader internazionale del design Moroso, che renderà ancora più accoglienti e contemporanei gli spazi del Teatro Palamostre.