la sede css

Doppia inaugurazione per Teatro Contatto 34 il 1° novembre a Udine con i primi due spettacoli del progetto Viva Pasolini! prodotto dal CSS di Udine

Doppia inaugurazione per Teatro Contatto 34 il 1 novembre a Udine con i primi due spettacoli di Viva Pasolini! il progetto di produzione del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG: al Teatro S.Giorgio alle 20, la stagione numero 34 si avvia con la prima assoluta di Fuga Pasolini_Ballo 1922, una creazione di Virgilio Sieni con interpreti 50 cittadini udinesi, mentre alle 21.30 ci si trasferisce al Teatro Palamostre dove Giuseppe Battiston debutta con il suo nuovo spettacolo Non c’è acqua più fresca, sempre nel ricordo del poeta di Casarsa.
La stagione di Teatro Contatto, parte integrante del nuovo progetto Tx2, è realizzata con il sostegno di Mibact, Regione FVG, Comune di Udine, Fondazione Crup, Amga, Banca di Udine.

Entrambi gli spettacoli saranno in scena per dieci giorni a Udine, con un calendario che li intreccia nei week end per serate a doppio spettacolo, mentre nei giorni infrasettimanali le due produzioni proseguono in repliche parallele. Fuga Pasolini_Ballo 1922 sarà in scena al Teatro S. Giorgio il 1, 6, 7, 8 novembre alle ore 20.00, mentre il 2, 3, 4, 5, 9, 10 novembre verrà replicato alle ore 21.00.
Non c’è acqua più fresca replica invece il 1, 6, 7 novembre alle ore 21.30 e il 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12 novembre alle ore 21.00.


Le sue prime poesie - raccolte ne La meglio gioventù - Pier Paolo Pasolini le scrisse in friulano, nella lingua quasi nuova e sconosciuta, musicalissima, della terra materna. In una risonanza anche autobiografica (la sua famiglia ha origini casarsesi), Giuseppe Battiston si immagina protagonista di uno “spetaculut” di memoria pasoliniana che ci porta alla “terra di temporali e primule” e risuona di poesia su incontri, affetti, paesaggi, amori ancora freschi come l’acqua di una fontana.
Per questa immersione nel fecondo laboratorio pasoliniano in marilenghe, Battiston ha voluto accanto il regista delle sue prime prove teatrali, Alfonso Santagata, uno dei maestri della ricerca italiana, e la drammaturga Renata Molinari, autrice di un testo originale che intreccia alcune delle liriche più emblematiche del periodo casarsese e ci immerge al contempo in un’ atmosfera densa di attesa.
In scena con Battiston ci sarà un inedito Piero Sidoti attore, oltre che compositore delle musiche originali dello spettacolo che accompagnano le liriche friulane di Pasolini, assieme alle canzone e alle villotte che Pasolini tanto amava. Il disegno luci dello spettacolo è di Andrea Violato, assistente alla regia è Chiara Senesi.
Il 4 novembre, al termine dello spettacolo, Giuseppe Battiston e la compagnia incontreranno il pubblico.


Per Fuga Pasolini_Ballo 1922 Virgilio Sieni, coreografo e direttore della Biennale danza di Venezia, ha immaginato un “sopralluogo” di ispirazione pasoliniana, per un ipotetico film sull’esodo. “Partendo dal gesto del mettersi in cammino uscita da una terra, esodo verso un nuovo mondo, fuga dai nemici – ci spiega Sieni - si visita il corpo dell’altro per adiacenze, sostegni e il prendersi cura. Ho immaginato una comunità in cammino, in un continuo procedere senza sosta: viaggio che racchiude un atlante di gesti ricercati, da scoprire, nella loro bellezza e piccolezza”. A questa comunità ha dato vita – per sei mesi di costante impegno – un gruppo di cinquanta persone udinesi: cittadini, donne, uomini e ragazzi, danzatori e persone anche senza alcuna esperienza di scena per i quali Sieni ha impostato un percorso di formazione e creazione artistica che segue la strada anticonformista e inaspettata del corpo indicataci da Pasolini.
Il cammino di Fuga Pasolini è stato curato con la collaborazione di Pilar Gallegos e Flavia Romano, insegnanti e assistenti del maestro Sieni, ed è interpretato da Ilaria Armellini, Giulia Bean, Chiara Bertossio, Tammy Bonaiuti, Donatella Bordon, Ilaria Borghese, Chiara Busato, Giovanna Cipolla, Daniele Crivellaro, Alice D'Altoè, Gaia De Santis, Alessandra Di Nunno, Francesco Fausto, Massimo Franceschet, Federica Garbino, Rosalia Garzitto, Mariantonietta Giffoni, Giada Grandi, Martina Lauria, Margherita Mattotti, Anita Merlini, Emanuela Moro, Silvia Palmano, Chiara Pasqualini, Antonella Pedretti, Emanuela Pilosio, Federica Purgatori, Leonora Rajic, Claudia Rinaldi, Elisa Rossetto, Giovanna Rovedo, Danijela San Grgic, Olivia Silvestri, Michela Silvestrin, Anna Spironelli, Andrea Tami, Martina Tavano, Valentina Toffoletti, Anna Toldo, Cristiana Vettor, Giovanna Zanchetta, Giorgia Zanin, Alice Zanor. La musica originale dello spettacolo è di Michele Rabbia.

Informazioni e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, dal martedì al sabato, ore 17.30-19.30, t. 0432.506925 e prevendita online vivaticket.it




RIEPILOGO:

Udine - Teatro Palamostre
1, 6, 7 novembre ore 21.30
3, 4, 5, 8, 10, 11, 12 novembre ore 21.00
GIUSEPPE BATTISTON / PIERO SIDOTI
Non c’è acqua più fresca
Volti, visioni e parole dal Friuli di Pier Paolo Pasolini
uno spettacolo di Giuseppe Battiston
drammaturgia Renata M. Molinari
su testi e poesie di Pier Paolo Pasolini
musiche originali e dal vivo Piero Sidoti
disegno luci Andrea Violato
assistente alla regia Chiara Senesi
regia e spazio scenico Alfonso Santagata
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
prima assoluta

il 4 novembre, al termine dello spettacolo, Giuseppe Battiston e la compagnia incontrano il pubblico

Viva Pasolini!
Udine – Teatro S. Giorgio
1, 6, 7, 8 novembre ore 20.00
2, 3, 4, 5, 9, 10 novembre ore 21.00
VIRGILIO SIENI
Fuga Pasolini_Ballo 1922
un progetto di formazione verso la creazione di Virgilio Sieni
interpreti Ilaria Armellini, Giulia Bean, Chiara Bertossio, Tammy Bonaiuti, Donatella Bordon, Ilaria Borghese, Chiara Busato, Giovanna Cipolla, Daniele Crivellaro, Alice D'Altoè, Gaia De Santis, Alessandra Di Nunno, Francesco Fausto, Massimo Franceschet, Federica Garbino, Rosalia Garzitto, Mariantonietta Giffoni, Giada Grandi, Martina Lauria, Margherita Mattotti, Anita Merlini, Emanuela Moro, Silvia Palmano, Chiara Pasqualini, Antonella Pedretti, Emanuela Pilosio, Federica Purgatori, Leonora Rajic, Claudia Rinaldi, Elisa Rossetto, Giovanna Rovedo, Danijela San Grgic, Olivia Silvestri, Michela Silvestrin, Anna Spironelli, Andrea Tami, Martina Tavano, Valentina Toffoletti, Anna Toldo, Cristiana Vettor, Giovanna Zanchetta, Giorgia Zanin, Alice Zanor
assistenti del maestro Pilar Gallegos e Flavia Romano
musica originale Michele Rabbia
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
prima assoluta