la sede css

Grande attesa per il ritorno di Scimmia Nuda a Udine tra il Teatro S.Giorgio e il ristorante Alle Volte

Il collettivo La Scimmia Nuda è pronto a indossare la maschera del primate e ad affrontare un nuovo step evolutivo con una serie di performance ad alta carica energetica. Grande attesa per l’anteprima sabato 24 ottobre con l’Opening Party al Teatro S. Giorgio di Udine che inaugurerà una nuova rassegna di concerti in programma da dicembre 2015 a giugno 2016. A partire dalle 21.30, l’happening vedrà alternarsi l’intero collettivo, composto da ventidue musicisti, che con il tradizionale set d’apertura e la jam session a seguire trasporterà il pubblico in un’atmosfera festosa, ricca di musica improvvisata. L’Opening Party sarà solo il primo assaggio di una Stagione densa di appuntamenti targati Scimmia Nuda. Il progetto ritorna in città per abitare due nuove location: il Teatro S. Giorgio, dove sono programmati altri otto concerti con importanti gruppi provenienti da tutta Italia e dall’estero, e il Ristorante Alle Volte in via Mercato Vecchio 4 a Udine, dove, a partire dal 30 ottobre, il collettivo stesso suonerà ogni venerdì, trasformando il locale, per una sera, in un vero jazz club, con proposte originali che esploreranno gli stili di ieri e quelli più moderni.
Con l’arrivo dell’estate, la Scimmia Nuda si trasferirà nella spettacolare terrazza del Teatro Palamostre per una grande Kermesse finale in programma il 10 giugno, mentre il 31 dicembre sarà protagonista al Teatro S. Giorgio con il New Year’s Eve, un concerto-evento dedicato all’arrivo del nuovo anno.
In tutto dieci eventi con artisti italiani e non, pronti a mettersi in gioco in una concreta dimensione social della musica.

I concerti della Scimmia Nuda rientrano nel Progetto Tx2, ideato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il Comune di Udine, che darà vita ad una grande Stagione di appuntamenti musicali, teatrali e culturali che rilancia l’offerta artistica della città di Udine mettendo in forte connessione i 2 Teatri S. Giorgio e Palamostre.
Con il suo progetto, la Scimmia Nuda risponde a un sempre più diffuso bisogno di socialità e di scambio creando momenti di incontro che valorizzano la funzione sociale della musica live. L’elemento distintivo dei suoi concerti è la capacità di ridurre al minimo la distanza tra chi la musica la fa e chi la ascolta, dando vita a situazioni di interazione tra pubblico e artisti basate sul format “concerto” + “ jam session permanente”, per esplorare insieme stili e generi diversi - dal jazz, al blues, al funk, al latin ad altro ancora. La Scimmia Nuda lavora in modo capillare per incrementare la partecipazione dei più giovani ai momenti musicali, coinvolgendo attivamente anche gli studenti dei conservatori e delle scuole di musica del FVG e delle regioni vicine.

Il progetto Scimmia Nuda 2015/2016 è realizzato con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà - Servizio attività culturali e con il patrocinio del Comune di Udine. È ideato e realizzato dall’Associazione Culturale LiveAct in collaborazione con Ass Cult. Amici del Conservatorio di Udine, Ass. Cult. Music Lab di Mestre, Ass. Cult. Non solo storie di Nova Milanese, Ass. Cult. Muse di Modena, Ass. Cult. Avangardna Kreativnost Priilep (Macedonia), Comunità degli Italiani di Capodistria (Slovenia), con la speciale collaborazione di CSS Teatro stabile e di innovazione del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Udine.
Oltre alle prime regionali ospitate in città, il progetto Scimmia Nuda prevede una tournée degli artisti del collettivo in Macedonia e alcuni concerti in Italia.

Biglietteria al Teatro S. Giorgio sabato 24 ottobre dalle ore 20.30, ingresso con biglietto intero 8 euro e per i soci LiveAct 5 euro ulteriori info www.facebook.com/lascimmianudacollettivo