la sede css

A Villa Manin in prima assoluta Suspir di me mari ta na rosa

Debutta in prima assoluta all’interno di Villa Manin Estate, lo spettacolo Suspir di me mari ta na rosa, letture interpretate dagli attori friulani Aida Talliente e Fabiano Fantini, tratte da Il film dei miei ricordi di Susanna Colussi e dalla raccolta di poesie La meglio gioventù di Pier Paolo Pasolini, in programma nel parco della Villa, domenica 26 luglio alle ore 18 con ingresso libero.
Nato da una co-produzione tra l’Azienda speciale Villa Manin e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con la collaborazione del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia, Suspir di me mari ta na rosa porta per la prima volta in scena le pagine tratte dai racconti di Susanna Colussi, la madre del grande poeta friulano.
Tra la metà degli anni Cinquanta e i primi anni Settanta, Susanna Colussi scrisse la storia romanzata della propria famiglia riempiendo in incognito 21 quaderni di quinta elementare, scritti a penna, con l’inchiostro. La stesura, probabilmente, avvenne all’oscuro del figlio Pier Paolo e, solo recentemente, queste vecchie storie di famiglia raccontate al giovane Pasolini da sua madre e dalla nonna sono state pubblicate.
E’ curioso che all’inizio degli anni cinquanta Pier Paolo Pasolini aveva pubblicato queste stesse storie in forma di romanzo poetico nella sezione intitolata I Colùs del Romancero, volume secondo della raccolta La meglio gioventù.
Il racconto di Vicèns, Pauli, Cintin, diventa così ora, grazie al lavoro dramamturgico di Fantini-Talliente e alla consulenza di Angela Felice (direttrice del Centro studi di Casarsa), il cuore di un ‘viaggio” fatto di parole e musica, in cui le vicende della famiglia Colussi scritte da Susanna, s’intrecciano alle lettere tra lei e Pier Paolo e ad alcune poesie che il figlio le aveva dedicato.
Un percorso narrativo intimo e affettivo, fatto di piccole cose, di ricordi, di preghiere, di vicende avventurose realmente accadute, e parole di commovente bellezza accompagnato dal vivo dai musicisti David Cej (fisarmonica) e Mirko Cisilino (tromba).