la sede css

A Udine, boom di pubblico per gli spettacoli delle stagioni del CSS con aumenti di spettatori fino al 70% per le stagioni di Teatro Contatto, Teatro Pasolini a Cervignano e Teatro per le nuove generazioni

Sono quasi 35.000 gli spettatori registrati dagli spettacoli dalle stagioni ideate e promosse a Udine e a Cervignano del Friuli dal  CSS di Udine, appena riconosciuto Centro di produzione del Friuli Venezia Giulia, e oltre 15.000 gli spettatori che hanno applaudito le produzioni CSS in tour in Italia e all’estero.
Registra innanzitutto un sensibile incremento il pubblico della stagione di Teatro Contatto, la stagione di teatro contemporaneo del CSS.  I 15 appuntamenti della stagione numero 33, iniziata a ottobre 2014 e conclusasi ad aprile 2015, hanno raggiunto quota 9500 spettatori registrati dai  12 spettacoli programmati al Teatro Palamostre e dalle 3 proposte che hanno visto vicino al tutto esaurito il Teatro Nuovo Giovanni da Udine con le novità teatrali di Natalino Balasso, Claudio Bisio e della coreografa contemporanea Constanza Macras, con lo spettacolo-evento sulla vita dei Rom Open for Everything
Teatro Contatto si è chiuso dunque con un aumento di pubblico e di incassi di oltre il 70% rispetto alla stagione precedente: un risultato molto positivo e incoraggiante che conferma la tesi,  comprovata da studi e statistiche europee, secondo la quale ci sarebbe una tenuta e addirittura un incremento dei consumi culturali di qualità in questi anni di crisi globale. L’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo osserva infatti che “gli investimenti si stanno spostando verso l’intangibile, il creativo, l’innovativo, il benessere, l’intellettuale, il difficile-da-imitare”.
Sulle modalità di acquisto privilegiate dal pubblico, va segnalato quest’anno  anche il sempre maggiore ricorso, per assicurarsi i biglietti, ai circuiti di vendita online convenzionati, soprattutto per gli spettacoli più popolari e di maggior richiamo e anche il cosiddetto sbigliettamento nelle giornate immediatamente precedenti o la sera stessa degli spettacoli.
Sono pure ottimi anche i dati consuntivi del Teatro Pasolini di Cervignano, dove la stagione di prosa curata dal CSS ha visto aumentare le presenze del 5.5 % e anche il numero degli abbonamenti, per un totale di 2950 spettatori per i 9 appuntamenti in cartellone. Un’ottima media per un teatro con capienza 370 posti.
Continua poi, sempre con grandissime adesioni e apprezzamenti, il lavoro di formazione dello spettatore che il CSS svolge con la sua stagione di Teatro per le nuove generazioni, che coinvolge bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, con i loro insegnanti,  dalle scuole dell’infanzia alle primarie  fino alle superiori.  Sono stati in tutto quasi 20.000, per un totale di 202 repliche realizzate nei teatri di Udine (Palamostre e S. Giorgio) e al Teatro Pasolini a Cervignano, oppure direttamente nelle scuole dell’infanzia o nelle aule e auditorium scolastici. Ad essi vanno sommati i 2000 spettatori adulti e bambini che hanno scelto il Teatro in famiglia per le loro domeniche pomeriggio. 
A questi dati ottenuti con il lavoro culturale sul territorio regionale, va poi aggiunto il risultato di pubblico ottenuto dagli spettacoli di produzione CSS che hanno viaggiato in tournée, ospiti dei Festival e delle stagioni teatrali italiane ed europee
Delle 14 produzioni in repertorio durante la stagione, 8 spettacoli – fra cui Furia avicola di Rafael Spregelburd, Darling e Imitationofdeath di ricci/forte, Il mondo non mi deve nulla di Massimo Carlotto, per il serale, assieme a Topochef, Felicino e La scatola dei giochi, per la produzione teatro per l’infanzia -  sono stati in tour ospiti in città italiane e europee come Roma, Parigi, Coimbra, Milano, Bari, Firenze, Brescia, Genova, Prato, Terni, Faenza, Bologna, Savona, Reims, Zagabria, Digione, Bruxelles, per un totale di 190 repliche e oltre 15.000 spettatori.