la sede css

Oltre 100 adesioni per la nuova creazione di Virgilio Sieni Fuga Pasolini_ Ballo 1922

Virgilio Sieni, coreografo e regista, direttore danza della Biennale di Venezia, sta per realizzare una nuova creazione pensata proprio per la città di Udine e i suoi abitanti. Su invito del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG dedica una sua nuova opera a Pier Paolo Pasolini, al quale CSS dedicherà un ampio progetto di spettacoli, laboratori e incontri a partire da novembre, per ricordare il poeta a quarant’anni dalla scomparsa.

Nel contesto di questo progetto, Virgilio Sieni creerà Fuga Pasolini_Ballo 1922, un ciclo di quadri coreografici ispirati all'opera di Pier Paolo Pasolini che svilupperà a tappe già dal mese di maggio e nel corso dell’estate  coinvolgendo nella realizzazione cinquanta partecipanti individuati in città e in Friuli. Sieni cerca persone di diversa età, fra amatori, anziani, giovanissimi, danzatori, cittadini, donne e uomini, madri, padri, figli e per incontrarli e selezionarli. CSS ha organizzato quattro giornate di incontro con Virgilio Sieni dal 28 al 31 maggio.
Si richiede inoltre una disponibilità di massima per uno o due incontri e prove settimanali nei mesi di giugno e luglio, e da settembre fino alla presentazione finale al pubblico prevista per il 1° novembre 2015 (con una decina di giorni di repliche) al Teatro S.Giorgio di Udine, nell'ambito della stagione di Teatro Contatto.


FUGA PASOLINI_ BALLO 1922
Un progetto di formazione verso la creazione di Virgilio Sieni
Una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Virgilio Sieni, danzatore e coreografo, attuale direttore del settore danza della Biennale di Venezia, è fondatore e anima della sua compagnia di danza con sede a Cango Cantieri Goldonetta di Firenze.
Il progetto da lui ideato per la città di Udine, su invito del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, intende coinvolgere gruppi di persone di diversa età nella realizzazione di un ciclo di quadri coreografici ispirati all'opera di Pier Paolo Pasolini.

“Vorrei chiedere ad alcune persone di donare il loro tempo per intraprendere quest’esperienza attraverso il corpo: interpreti di ogni genere: amatori, anziani, giovanissimi, danzatori, cittadini, donne e uomini, madri, padri, figli. Pier Paolo Pasolini ci indica da vicino la strada anticonformista e inaspettata del corpo, ci introduce alla geografia di sguardi, di vite che si confrontano con le altre costruendo il gesto della comunità, il sapore del dettaglio, lo sprigionarsi  di realtà che chiedono ascolto, durata, sospensione, luce. Pasolini nasce nel 1922 e questa esperienza vuole essere un semplice colloquio che si rivolge alla moltitudine dei suoi cammini”.  Virgilio Sieni 

Il progetto avrà una prima fase di prove e laboratorio a partire dal 28 maggio e una fase di presentazione pubblica nel mese di novembre 2015 al Teatro S.Giorgio di Udine.


Destinatari
Uomini e donne di tutte le età: amatori, anziani, giovanissimi (età minima 10 anni), danzatori, cittadini, donne e uomini, madri, padri, figli

Prove
Il progetto prevede una prima fase di prove con Virgilio Sieni nei giorni 28-29-30-31 maggio (è richiesta la presenza in tutti i giorni). Si richiede inoltre una disponibilità di massima nei mesi di giugno e luglio e a partire da settembre per costruire in seguito un calendario di prove adattabile alle varie esigenze dei partecipanti. 

Esiti pubblici
La presentazione finale avrà un ESITO PUBBLICO il 1° novembre 2015 (con una decina di giorni di repliche) al Teatro S.Giorgio di Udine.

La partecipazione al progetto è gratuita 

Per informazioni: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine  tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448