la sede css

Apre le porte al Teatro S.Giorgio di Udine la Scuele furlane di scriture teatrâl, il nuovo progetto dedicato alla drammaturgia firmato MateâriuM

Prende il via martedì 26 maggio, alle 20.30, presso il Teatro S. Giorgio di Udine, con una lezione introduttiva aperta al pubblico, il nuovo progetto di MateâriuM - laboratorio di nuove drammaturgie, dedicato agli appassionati di teatro della nostra regione: la Scuele furlane di scriture teatrâl.


La Scuele furlane di scriture teatrâl nasce con l’intento di formare nuovi autori di lingua friulana e accompagnarli nella stesura delle loro opere. Un vero e proprio cantiere di scrittura rivolto a chi ha già un’idea in mente da sviluppare o un testo nel cassetto da rivedere, o semplicemente a tutti coloro che vorrebbero iniziare un nuovo viaggio nella drammaturgia. Non è necessaria nessuna esperienza in merito, sarà infatti questa l’occasione giusta per imparare le tecniche base di scrittura di un testo teatrale, per approfondire lo studio di autori friulani ed infine essere affiancati da un Tutor esperto per realizzare il proprio sogno: un testo finito.

La Scuele furlane di scriture teatrâl è un progetto di MateâriuM, laboratorio di nuove drammaturgie con il contributo di ARLeF e la collaborazione di CSS, A.T.F., Fita, Uilt, Teatro Club, Libreria W. Meister.

Gli aspiranti drammaturghi interessati a capire meglio come si svolgerà la Scuele furlane, potranno partecipare alla Lezione gratuita introduttiva del 26 maggio, alle 20.30, al teatro S. Giorgio di Udine, dove potranno saggiare e conoscere più da vicino il metodo degli insegnanti Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani, capire il programma e le tematiche che affronteranno durante il Corso pratico, fare domande ai docenti e sciogliere eventuali dubbi. Un piccolo tuffo nel mondo della drammaturgia per mettere alla prova le proprie idee e capacità.

«MateâriuM grazie a la Scuele – dichiarano Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani - concretizza il sogno di produrre e lavorare con testi teatrali in lingua friulana con le stesse regole e la stessa identica professionalità di come si lavora con le pièces teatrali nel contesto europeo».
«Ciò che ci interessa» commenta Lorenzo Fabbro, presidente dell’ARLeF «è mostrare la duttilità e la freschezza della lingua friulana ed evidenziare la sua forza come mezzo per raccontare il nostro oggi. La bellezza di una lingua viva anche in ambito teatrale».

Dal 9 giugno al 28 luglio 2015, avrà inizio poi, il Cors pratic di scriture teatrâl, non un semplice corso di scrittura teatrale, ma un vero e proprio excursus negli strumenti che ogni autore dovrebbe avere nella sua cassetta degli attrezzi. 8 appuntamenti, ogni martedì sera dalle 20.00 alle 23.00, nella sala prove del teatro S. Giorgio di Udine, dedicati all’insegnamento degli elementi base della drammaturgia (a cura di Alessandro Di Pauli e Anna Gubiani) con approfondimenti sulla grafia friulana, sulla storia del teatro friulano fino all’incontro diretto con autori rappresentativi di modi diversi di raccontare il nostro territorio. Ad affiancare i direttori artistici di MateâriuM nelle docenze del Corso saranno dei veri e propri esperti nel loro campo d’azione: Angela Felice con un focus sulla storia del teatro friulano, Giorgia Zamparo, docente di friulano che fornirà ad ogni appuntamento suggerimenti e pillole di grafia friulana ed infine tre voci autorevoli del teatro friulano, Carlo Tolazzi, Paolo Sartori e Paolo Patui che parleranno del loro personale e intimo modo di scrivere.
Ogni appuntamento del Corso pratico sarà dedicato ad un autore friulano e ad un’opera rappresentativa del suo modo di scrivere:

    - P.P.Pasolini, I turcs tal Friûl
    - Gianni Gregoricchio, La cjase sul cjanton
    - Franco Marchetta, Hidalgos
    - Paolo Sartori, Amlêt
    - Paolo Patui, La lungje cene di Nadâl
    - Carlo Tolazzi, Resurrequie
    - Teatro Incerto, Four
    - Chiarcos/Pecile, Prime ch'a rivin cuatri

I partecipanti potranno così leggere ed analizzare parti delle loro opere, che diventeranno pretesto poi, per esercizi di scrittura teatrale.
Il Corso pratico sarà aperto ad un massimo di 12 iscritti. La quota di partecipazione è di € 100.

A conclusione del Corso pratico verranno selezionati 5 progetti di scrittura, i cui autori, - da luglio a novembre 2015 - saranno accompagnati, in un Percorso guidato di Tutoring, nella stesura di un testo teatrale. Ogni autore sarà seguito con continuità da un Tutor del team di MateâriuM, che lo accompagnerà nella stesura di un’opera avvincente e ben strutturata.

Per iscrizioni al Cors pratic di scriture teatrâl o al percorso di Tutoring info@matearium.it
Per informazioni su MateâriuM www.matearium.it