la sede css

Auschwitz, una storia di vento. Laboratorio della Memoria

venerdì 8 maggio ore 15.30
Udine, Casa Cavazzini   vicino/lontano 
Auschwitz, una storia di vento
Laboratorio della Memoria

proiezione della app e laboratorio teatrale per bambini dai 9 anni
un progetto di paragrafo blu e Teatrino del Rifo

in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
ingresso libero

Raccontare la Shoah ai bambini? Perché no: basta usare parole delicate, un tocco di leggerezza, le immagini giuste, la capacità del teatro di far sorridere e pensare. Questo lo scopo del laboratorio di teatro che paragrafo blu e Teatrino del Rifo, in collaborazione con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, propongono venerdì 8 maggio, ore 15.30, a Casa Cavazzini a Udine, nelle giornate di vicino/lontano. L’appuntamento è rivolto a bambini e ragazzi dai 9 anni ed è a ingresso libero (non è necessario iscriversi).

L’incontro prende il via dalla app Auschwitz, una storia di vento di Franco A. Grego (illustrazioni di Giulia Spanghero, musiche di Giovanna Pezzetta e Leo Virgili, paragrafo blu, 2015), che racconta con parole, illustrazioni e musica la storia di due bambini ebrei deportati ad Auschwitz. La vicenda di Jou Jou e Didier è la prima tappa di un cammino a piccoli passi che segue il corso grande della Storia. A guidare il viaggio sono gli attori Roberta Colacino e Manuel Buttus del Teatrino del Rifo, che segnano le tappe, seminano lungo il percorso storie e indizi, coinvolgono i bambini nel gioco del teatro, raccogliendo grandi dubbi e piccole certezze, per costruire insieme a loro una memoria su misura.
Auschwitz, una storia di vento è un libro multimediale e interattivo da sfogliare su tablet che sfrutta le potenzialità del digitale per avvicinare i lettori più giovani a un tema difficile come l’Olocausto. La possibilità di interagire con le scene toccando lo schermo, le animazioni, le musiche aggiungono emozione al testo e alle illustrazioni, accompagnando con delicatezza i bambini nella pagina più buia della nostra storia. La app è stata selezionata come finalista al Bologna Ragazzi Digital Award 2015, premio dedicato ai contenuti digitali per l’infanzia organizzato dalla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna e dalla Children’s Technology Review, voce fra le più autorevoli sui prodotti digitali per i più giovani.
Auschwitz, una storia di vento inaugura il progetto editoriale di paragrafo blu, marchio dello studio udinese il Paragrafo, che da vent’anni lavora con i maggiori editori nazionali offrendo servizi di grafica e redazione.

Per informazioni:
pragrafo blu, tel. 0432 509196, press@paragrafoblu.it
www.paragrafoblu.it

Teatrino del Rifo
È una compagnia teatrale friulana guidata da Giorgio Monte e Manuel Buttus. Assieme, sono autori e interpreti di spettacoli per adulti, scrivono per il cinema, la radio e la tv, curano un’attività di pedagogia teatrale per bambini e ragazzi con un metodo molto coinvolgente.  Sono gli autori di una Trilogia di spettacoli per ragazzi prodotta dal CSS e pensata per parlare di rispetto e bullismo, guerra e bambini soldato, democrazia e Costituzione italiana.
www.teatrinodelrifo.it