la sede css

Ultimi posti disponibili: spettacolo in inglese To be or…note!

Il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia ha il piacere di informarvi che è ancora possibile assistere alle repliche in matinée (scuole secondarie di I e II grado oppure adulti) dello spettacolo in lingua inglese sopratitolato in italiano To be or…note!
Lo spettacolo - proposto all’interno della stagione TIG Teatro per le nuove generazioni - nasce dall’esperienza di Charioteer Theatre, compagnia scozzese (Edimburgo) dalla spiccata vocazione educational.
5 attori, 5 personaggi, 5 monologhi da Shakespeare: una lente d’ingrandimento sull’essere umano, un approfondimento delle tematiche shakespeariane e un modo per apprezzare il ritmo e la musicalità del verso, con l’aiuto della musica che più si avvicina alla funzione del pentametro giambico: il rap
Le repliche ancora disponibili sono: lunedì 23 e martedì 24 marzo 2015, con inizio dello spettacolo alle ore 10.30 (durata 60 minuti) e incontro alla fine di ogni replica, presso il Teatro Palamostre di Udine (costo del biglietto: 6,00 €).
Potete trovare degli approfondimenti sullo spettacolo al link To be or…note!nel copione e nel materiale didattico per preparare le classi alla visione dello spettacolo:

To be or..note! - Tutti i testi
To be or... note! - Guida alla visione

5 attori, 5 personaggi, 5 monologhi da Shakespeare e… la musica rap! 5 persone che non sanno decidere; per vigliaccheria, per amore o per convenienza, sono attanagliati dal dubbio ed esitano ad agire. 
Divertendosi ad interagire con la musica e creando dal nulla le situazioni dei loro personaggi, ciascun attore giocherà con il suo monologo sottolineando soprattutto la musicalità del verso e il ritmo dettato dalle parole.
Ogni monologo sarà preceduto da un pezzo rap registrato da un rapper italiano, sarà un giovane rapper italiano ad “aiutare” gli attori a raccontare la storia scritta da Shakespeare.
Ogni pezzo rap viene creato e interpretato per spiegare o raccontare in Italiano ciò che accade nel monologo in Inglese.
Il passaggio dal rap al linguaggio di Shakespeare permetterà di evidenziare come, sia nella musica rap, sia nel pentametro giambico, il ritmo guidi il flusso delle parole e sia il motore che dà la spinta a tutta la storia.
Unendo la poesia alla musica Charioteer Theatre introduce gli studenti al teatro di Shakespeare dimostrando l’attualità dei contesti e valorizzando la combinazione tra due forme d’arte ugualmente forti nel far vivere le emozione sul palcoscenico. Ascoltando la musica e immedesimandosi nella storia, gli studenti incontreranno per la prima volta Shakespeare come se fosse un loro contemporaneo e impareranno ad apprezzarne la bellezza attraverso il suono senza preoccuparsi della comprensione letterale e delle difficoltà del linguaggio arcaico. Lo spettacolo è pensato per avvicinare il pubblico giovane a Shakespeare così che possa abituarsi alla sonorità delle parole Inglesi divertendosi con gli attori attraverso l’ironia e l’immaginazione.

Per prenotazioni e informazioni: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Francesca Puppo francescapuppo@cssudine.it
via Francesco Crispi, 65 - 33100 Udine
tel +39 0432 504765 fax +39 0432504448