la sede css

Il 18 febbraio al Teatro Ristori di Cividale del Friuli e il 19 febbraio all’Auditorium Centro Civico di S.Vito al Tagliamento Il mondo non mi deve nulla



Il mondo non mi deve nulla, in tour italiano in questi mesi, è  diretto da Francesco Zecca e co-prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e da Accademia Perduta Romagna Teatri – toccherà nuovamente la nostra Regione e sarà in scena martedì 17 febbraio al Teatro Pasolini di Cervignano (il 18 al Teatro Ristori di Cividale del Friuli, il 19 all’Auditorium Centro Civico S. Vito al Tagliamento).
Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell’arrivo chiassoso dei turisti. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l’uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione.
Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e in una spirale di equivoci, eccessi, ironia e comicità si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti.
Adelmo cerca di arginare la precarietà che lo sta allontanando da un’esistenza normale, Lise invece è convinta di non avere più crediti da riscuotere dal mondo intero e sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l’eternità…
Massimo Carlotto – drammaturgo, sceneggiatore e autore di romanzi noir di successo come Arrivederci amore ciao, L’oscura immensità della morte e autore della saga dell’Alligatore – mette a fuoco, in questa sua nuova pièce per il teatro un’acuta e godibilissima riflessione sul senso che diamo alle nostre vite. Nonostante nulla accomuni i suoi due personaggi,  entrambi sembrano cercare solo un modo per essere compresi e amati dall’altro. Perché l’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose.

informazioni e biglietteria: Cervignano, Teatro Pasolini, Piazza Indipendenza 34
orario d’apertura: martedì, mercoledì, venerdì ore 16.30-18.30
giovedì e sabato ore 10-12 / tel. 0431.370273  biglietteria@teatropasolini.it www.teatropasolini.it