la sede css

Torna Topochef e riapre al S. Giorgio il Ristorante "Leccabaffi": 2 domeniche di teatro in famiglia


ph. Giovanni Chiarot

CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – Udine
TOPOCHEF
di Cabiria
con Manuel Buttus, Giorgio Monte e Paola Aiello
e con l’amichevole partecipazione (in video) di Gigi Dall’Aglio, Bruno Chiaranti, Nicolò Dal Forno
animazioni e video di Roberto Leonarduzzi - Hello! Brand
con la collaborazione di Paola Corazza, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - ASS4 “Medio Friuli”
sartoria Cristina Moret – Sartilegio
costruzione scene e tecniche Michele Pegan, Luca Peressini

con il sostegno di
 
età consigliata: dai 6 ai 10 anni

Bambini, mamme, nonni, papà e amici, siete i pronti per lo spettacolo più « gustoso » dell’anno? Al Teatro S. Giorgio di Udine sta per riaprire il Ristorante « Leccabaffi » e tornano, a grande richiesta, le avventure del topolino cuoco raccontate nello spettacolo Topochef, uno dei più grandi successi della stagione teatrale per le nuove generazioni del CSS!

Domenica 9 e 16 novembre al Teatro S. Giorgio di Udine (ogni domenica doppia replica alle ore 15.00 e alle ore 17.00) con Topochef si inaugura la settima stagione di Contatto TIG in famiglia, e la quinta edizione di Udine città teatro per i bambini, il ricco calendario di spettacoli nato dalla collaborazione fra il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine insieme a ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola.

Dal 10 al 28 novembre, lo spettacolo andrà in scena ogni mattina per il solo pubblico delle scuole primarie di Udine e provincia che aderiscono alla stagione TIG.

Topochef è una storia di sapori e di amicizia, di coraggio e di passione ideata per coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni per accompagnarli a esplorare il vasto mondo dei sapori,  a comprendere l’importanza dell’alimentazione e sfidare preconcetti non solo culinari.
Liberamente ispirato al famoso cartone animato Ratatouille, lo spettacolo coniuga la vivacità del teatro d’attore, affidato alla bravura di tre attori  - Manuel Buttus, Giorgio Monte e Paola Aiello - abilissimi nel passare da un personaggio all’altro, modulando voci, azioni e costumi, alle possibilità espressive offerte dalla tecnologia, in questo caso del video e della videoproiezione. Una fusione di recitazione, azione e tecnologia che  rende lo spettacolo dinamico, interattivo e sempre pieno di sorprese. 
Topochef  si svolge attorno ad un grande tavolo da cucina dove saranno invitati a sedere 50 spettatori pronti a farsi coinvolgere nelle avvincenti avventure del famoso topino che diventa chef, giocando con lui nella preparazione delle pietanze, imparando e scoprendo il senso del gusto, i sapori e l’educazione alimentare. Assieme al topolino, i bambini e gli spettatori adulti che li accompagneranno domenica, faranno la conoscenza degli altri personaggi di questa storia gustosa e appassionante: il giovane sguattero Stracchini, la bella cuoca Sophie,  i grandi chef Augusto Leccabaffi e Adolfo Ketchup, fino al celebre e temuto critico gastronomico Sotuttoio.
Le animazioni e i video sono firmati da Roberto Leonarduzzi di Hello! Brand, recitano in video l’attore e regista Gigi Dall’Aglio,  Bruno Chiaranti e il piccolo Nicolò Dal Forno.

Informazioni e prenotazioni: dal martedì al sabato al Teatro Palamostre di Udine, in piazzale Diacono, dalle 17.30 alle 19.30 e online sul circuito vivaticket.

Le domeniche direttamente al Teatro S. Giorgio in via Quintino Sella, a partire da un’ora prima dell’inizio.