la sede css

Il Giardiniere di Villa Manin: sabato 13 settembre ore 19 nel parco di Villa Giacomini di Varmo con Fabiano Fantini, Glauco Venier, Luigina Tusini

Sabato 13 settembre 2014, ore 19
Villa Giacomini, Varmo (UD)

IL GIARDINIERE DI VILLA MANIN
di Amedeo Giacomini
con Fabiano Fantini (voce narrante), Luigina Tusini (azione pittorica), Glauco Venier (pianoforte)
una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / Azienda Speciale Villa Manin / Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
al termine, aperitivo offerto da: Azienda Agricola Alessandro Vicentini Orgnani (Valeriano di Pinzano); Vigneti Pittaro (Zompicchia di Codroipo)
un ringraziamento a pianoforti Di Marco

Poco prima di andare in pensione, un giardiniere affida alle pagine di un diario, a una prosa delicata e serena, la memoria degli ultimi giorni di lavoro, ricordi e aneddoti che illuminano una intera esistenza dedicata alla cura di un luogo magico e pieno di Storia, il magnifico parco di Villa Manin, la villa veneta che è oggi fra i siti fra i più conosciuti e frequentati del turismo e della cultura regionale. 
Pubblicato da Amedeo Giacomini nel 1983 e riedito nel 2002 (edizioni Santi Quaranta), Il giardiniere di Villa Manin è un racconto lungo congegnato per ripercorrere dal punto di vista di un protagonista “comune” e volutamente anonimo - non solo un esperto di piante, ma un uomo di cultura, filosofo, scienziato e artista, assunto dal conte Manin alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale - un pezzo di Storia di uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia. 

Questo riuscito “romanzo d’occasione” dello scrittore e poeta di Varmo ispira oggi una performance artistica insolita e multidisciplinare che riunisce tre artisti molto apprezzati della nostra Regione: l’attore Fabiano Fantini, il pianista Glauco Venier e l’artista visiva Luigina Tusini. Sabato 13 settembre, alle ore 19, nel Parco di Villa Giacomini a Varmo (in caso di maltempo, Villa Giacomini) (l’ingresso sarà libero), sotto gli alberi del parco della Villa, i tre artisti daranno vita alle pagine del diario del Giardiniere di Villa Manin, attraverso la recitazione, la pittura e la musica, alla ricerca di quella capacità di entrare in sintonia con la natura che abita in ognuno di noi. I viali del parco, le maestose architetture della Villa che dialogano con il territorio circostante, diventano spazi mentali, luoghi dell’anima in cui i tre artisti interagiscono nella concretezza della realizzazione scenica. Uno spartito di azioni in cui il lavoro fisico dei performer, le parole, la musica, le immagini, siano mediazione, un divenire di senso ed emozioni che ripercorrono la storia della villa, i fasti e la decadenza, persone e atmosfere, come la straordinaria vita del parco, degli alberi e degli animali che ci vivono. 

“Ciò che ci ha colpito del testo di Giacomini – spiegano Fantini, Tusini e Venier - assieme alla sua straordinaria bellezza letteraria, è stato proprio la delicatezza con cui il suo protagonista-giardiniere riesce a connettere storia e natura, la materia poetica dei suoi pensieri e la capacità delle parole di evocare immagini che appartengono non a un tempo determinato, ma a una dimensione “senza tempo”. Le parole del Giardiniere scendono con leggerezza e semplicità nell'animo di chi le ascolta e la Villa diventa luogo del mistero capace di abolire la distanza nello spazio e nel tempo di chi la contempla”.

la performance è prodotta in sinergia fra CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Azienda Speciale Villa Manin e Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Al termine delle performance, un aperitivo sarà offerto da Azienda Agricola Alessandro Vicentini Orgnani (Valeriano di Pinzano); Vigneti Pittaro (Zompicchia di Codroipo).

Informazioni: 
Azienda Speciale Villa Manin, +39. 0432.821211, info@villamanin.it; 
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, +39.0432.504765, info@cssudine.it;
Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, +39. 0432. 824681, pic@comune.codroipo.ud.it