la sede css

ricci/forte dirigono la XXIII edizione dell'Ecole des Maîtres

Sono gli italiani ricci/forte i maestri della ventitreesima edizione dell’Ecole des Maîtres, il Corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale che si svilupperà fra Italia, Portogallo, Belgio, Francia e da quest’anno anche in Croazia, dal 26 agosto al 1 ottobre 2014.
Aperti i bandi di selezione in ognuno dei cinque Paesi partner del progetto, alla ricerca di 20 attori e attrici fra i 24 e i 34 anni.
Scadenza del bando italiano: 5 giugno 2014

La ventitreesima edizione dell'Ecole des Maîtres, il progetto europeo di formazione teatrale avanzata lanciato negli anni 90 dal critico teatrale Franco Quadri, sarà diretta quest’anno da ricci/forte, alias Gianni Forte e Stefano Ricci, tandem di autori dalla penna incandescente e registi di un teatro radicalmente performativo e di coinvolgente emotività, fra i fenomeni oggi più seguiti in Italia e all’estero.
JG matricule 192102 è il titolo del loro corso, un’investigazione che ha il suo cuore nell'universo poetico di Jean Genet e su improvvisazioni atte a sviluppare una possibilità performativa fisica, emotiva, visionaria. 
I nuovi maestri dirigeranno un’edizione che vede ampliarsi il partenariato europeo promotore dell'Ecole a un quinto Paese, la Croazia, ad affiancare i quattro Paesi partner storici del progetto - Belgio, Francia, Italia, Portogallo. In particolare costituiscono la rete attiva del Progetto e la sua direzione artistica il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio), TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (Francia), Croatian National Theatre / World Theatre Festival (Croazia), con il sostegno, per l’Italia, del MIBACT - Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Fondazione CRUP e la partecipazione di  Regione Friuli Venezia Giulia, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico", Short Theatre
Obiettivo formativo dell'Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi almeno da due anni come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Il corso si svilupperà dal 26 agosto al 19 settembre 2014, fra Udine e Coimbra, mentre l’esito dell'Ecole darà vita a dimostrazioni finali aperte al pubblico a Zagabria (22 settembre), Roma (25 settembre), Bruxelles (28 settembre) e Reims (1 ottobre).
Le domande per l’ammissione alle selezioni dell’Ecole des Maîtres dovranno pervenire tramite e-mail entro il 5 giugno 2014 e sono aperte ad attori e attrici di età compresa tra i ventiquattro e i trentaquattro anni. Il bando completo e i documenti da compilare sono online sul questo sito all'indirizzo: Ecole des Maîtres