la sede css

Online il bando di concorso del Premio SCENARIOinfanzia 2014

premioSCENARIOinfanzia2014

nuovi linguaggi per nuovi spettatori
ON LINE IL BANDO DELLA QUINTA EDIZIONE
www.associazionescenario.it

È on line il bando di concorso della quinta edizione del Premio SCENARIOinfanzia riservato a progetti teatrali rivolti a spettatori bambini e adolescenti.

Il Premio SCENARIOinfanzia è promosso dall'Associazione Scenario con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo.

Il bando del Premio SCENARIOinfanzia si indirizza ad artisti esordienti, gruppi di recente formazione, soggetti impegnati in nuovi percorsi di ricerca. I partecipanti non devono appartenere a strutture riconosciute e sovvenzionate, e non devono aver compiuto i 35 anni di età (singolarmente) alla data di scadenza del bando.
Il Premio seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena infantile o adolescenziale, che dovranno essere presentati o spediti entro e non oltre il 15 maggio 2014 a una delle sedi dei soci dell’Associazione Scenario, presenti in tutto il territorio nazionale, secondo le modalità indicate nel bando.
Il bando è scaricabile dal sito www.associazionescenario.it

Il Premio nasce allo scopo di stimolare nuove idee, progetti e visioni per un teatro rivolto agli spettatori bambini e adolescenti, proponendosi di favorire l’esplorazione di linguaggi innovativi e di originali percorsi di ricerca.

I candidati selezionati parteciperanno alle fasi successive del premio presentando un progetto scenico contenuto nel tempo massimo di 20 minuti.

La tappa di selezione sarà ospitata a Cascina, La città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana (24/26 settembre 2014), mentre la finale sarà ospitata a Parma nell'ambito di un'iniziativa promossa dal Teatro delle Briciole (novembre 2014). Entrambe si svolgeranno in forma pubblica di fronte a una platea formata anche da bambini e ragazzi.

Il vincitore riceverà un premio di 8.000 euro per il miglior progetto.

Le prime edizioni del Premio SCENARIOinfanzia hanno contribuito a dare visibilità a un settore ingiustamente trascurato dal mondo del teatro cosiddetto per adulti. I progetti vincitori e segnalati sono testimonianza invece della ricchezza di proposte e visioni presenti fra i giovani artisti, in grado di interpretare un immaginario giovanile in continua e rapida evoluzione.  Si ricordano, per tutti, Taniko di Antonio Calone, vincitore nel 2006, Un paese di stelle e sorrisi di Mosika, vincitore nel 2008, e Hänsel e Gretel di Cassepipe/Eventeatro, vincitore nel 2010), che hanno effettuato lunghe e fortunate tournée (documentate nel sito dell'Associazione, alla pagina http://www.associazionescenario.it/tournees.html).

Per info Associazione Scenario
organizzazione@associazionescenario.it
www.associazionescenario.it