la sede css

Fare Teatro / Didattica della visione



Quest’anno abbiamo voluto aprire la didattica della visione all'esperienza del Fare Teatro per poter fornire non solo strumenti di lettura dello spettacolo, ma anche e soprattutto elementi e occasioni di pratica teatrale, certi che il teatro sia innanzitutto esperienza emotiva concreta. In questi percorsi di approfondimento abbiamo l’onore di essere accompagnati da nomi importanti della letteratura e del teatro, come Pierluigi Cappello, Pino Roveredo, Chiara Carminati, Carlo Presotto e Roberto Anglisani.
Una forte ventata di novità, insomma, che vuole rendere sempre più vivace e stimolante il nostro nuovo TIG Teatro per le nuove generazioni!

FARE TEATRO: CALENDARIO degli incontri di presentazione e preparazione agli spettacoli dedicati ai mediatori culturali (insegnanti e genitori, operatori culturali e animatori per l'infanzia)
(ingresso libero previa iscrizione, per info contattare Francesca Puppo allo 0432 504765, mail francescapuppo@cssudine.it)

LA SCATOLA DEI SUONI
laboratorio a cura di Eleonora Ribis
14 aprile 2014
, ore 17-19
Udine, Teatro S.Giorgio
7 maggio 2014, ore 17-19
Cervignano del Friuli, luogo in via di definizione
Il laboratorio vuole fornire agli insegnanti una “scatola degli attrezzi” per poter lavorare con il suono e la voce in classe, affrontando diverse tecniche e con semplici supporti tecnologici. Prendendo spunto dallo spettacolo La scatola dei giochi si indagheranno giochi e altri oggetti dal punto di vista sonoro e si scoprirà le possibilità di utilizzo del suono in senso narrativo. Si giocherà a registrare, tagliare, mischiare, i suoni e la voce per creare piccoli mondi sonori. Proprio come il piccolo mondo di suoni che anima lo spettacolo da cui il laboratorio prende il nome.