la sede css

Venerdì 20 settembre ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine Ce.V.I propone Finanza Killer - Non con i nostri soldi

FINANZA KILLER - Non con i nostri soldi!
VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2013, ore 21
UDINE, TEATRO S.GIORGIO Borgo Grazzano, via Quintino Sella 5

Evento organizzato da:
in collaborazione con:
GIT (Gruppo delle iniziative territoriali dei Soci di Banca Etica di Udine) - ARCI Comitato Territoriale di Udine - Associazione NeoAteneo - Solidarmondo PN
con il sostegno di: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Politiche Giovanili
con il patrocinio di: Comune di Udine - Provincia di Udine
Si ringrazia il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

Biglietti anticrisi: 7 euro interi, 5 euro ridotti.
Prevendite: Teatro Palamostre, Piazzale Paolo Diacono, da martedì a sabato, dalle ore 17:30 alle ore 19:30 oppure online sul circuito Vivaticket.
Biglietteria: Teatro San Giorgio, il giorno dello spettacolo dalle ore 20

FINANZA KILLER Non con i nostri soldi
L’obiettivo dello spettacolo è quello di informare il pubblico, permettendogli di capire come siamo giunti nella condizione in cui ci troviamo, ma soprattutto cosa sia possibile fare, anche individualmente, per uscirne.Lo spettacolo affronta in modo critico l’evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all'attività speculativa delle banche. Vi si affrontano i temi della crisi mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del “land grabbing” (l’accaparramento di terre vergini…), delle banche armate, della finanza etica.

La via maestra per uscire dalla crisi ed evitare un suo ripetersi passa per una maggiore giustizia sociale, economica e ambientale. I 50 top manager dei fondi di investimento e hedge fund guadagnano in media 588 milioni di dollari ciascuno, 19.000 volte lo stipendio medio del lavoratore statunitense. Somme difficili anche solo da concepire e frutto unicamente di attività finanziarie e speculative. La ricchezza prodotta nel mondo permetterebbe a ogni essere umano di vivere con un reddito di 2884 dollari al mese. Oltre un miliardo di persone, nella realtà, sopravvive con meno di un dollaro al giorno. Un'ennesima conferma del fallimento del libero mercato e della sua presunta efficienza nel distribuire le risorse autoregolandosi. Invertire la rotta diventa imprescindibile. Cambiare strada significa porre gli esseri umani davanti ai profitti.
 
Una produzione ITINERARIA TEATRO 
Testo: Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni 
Regia: Felice Cappa
Interpreti: Fabrizio De Giovanni
Allestimenti tecnici e scenografici: Maria Chiara Di Marco
Tecnico Luci: Eliel Ferreira
Operatore video e post produzione video: Franco Valtellina

www.itineraria.it