la sede css

In corso il laboratorio di scrittura teatrale con Federico Bellini e Tommaso Tuzzoli

Metropolis sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio
gennaio – maggio 2012

un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE
TEATRO CONTATTO 30

Sono aperte le iscrizione ai laboratori  di Metropolis, la serie di workshop di pratica teatrale proposti dalla stagione di Contatto 30 del CSS, a Udine, e aperti a chiunque ami il teatro e voglia provare a mettersi in gioco.
Il 3,4,5 febbraio il focus del laboratorio sarà la scrittura teatrale grazie alla presenza a Udine di Federico Bellini, il drammaturgo che ha legato il suo percorso creativo al teatro di Antonio Latella, e del regista Tommaso Tuzzoli.
Tutti i sette laboratori di Metropolis sono ispirati al tema del viaggio nelle grandi città contemporanee e il laboratorio di drammaturgia sarà un tragitto di suggestioni fra gli scenari notturni delle metropoli. Che cosa rappresenta la notte? Perché ne siamo affascinati o respinti? Quali autori hanno raccontato la notte con una precisione e una profondità tali da coglierne il segreto? Frammenti di testi, schegge di letteratura e teatro concorrono  alla ricerca di questo disvelamento. Dal grande archetipo del Macbeth fino alle ultime pagine di Sarah Kane.
Attraverso l’analisi testuale di brevi estratti, si cercherà di risalire all’origine del racconto notturno, cercandone le chiavi interpretative e scoprendone la drammaturgia.
Il laboratorio LA NOTTE, di 12 ore, si svolgerà al Teatro S. Giorgio di Udine con i seguenti orari : venerdì 3 febbraio: ore 20.00 - 23.00, sabato 4 febbraio: ore 15.00 - 19.00, domenica 5 febbraio, ore 15.00 - 20.00.

Il 24, 25 e 26 febbraio, Metropolis prosegue con un laboratorio guidato dall’attore Gabriele Benedetti intitolato LE IMMAGINI: un'indagine sulla metropoli contemporanea ed i suoi ritmi, dall'immobilità alla frenesia, a partire da immagini fornite dai partecipanti stessi, immagini di rotocalco, pubblicità, foto d'autore, fotogrammi, quadri.
Il 2, 3 e 4 marzo LE PAROLE sono il tema del laboratorio curato dal regista Alessandro Marinuzzi. Ispirato ad alcuni testi di Georges Perec e Valère Novarina, ma anche alle proposte delle persone che parteciperanno, il laboratorio sarà una sorta di caccia al tesoro, un gioco dell’oca, o una danza inattesa, un’azione strutturata e improvvisa. A marzo si prosegue il 23, 24 e 25 con LE PERSONE, laboratorio a cura dell’attore Andrea Collavino. Il metodo di lavoro proposto si baserà sulle tecniche di clownerie, la commedia dell’arte e il cinema muto e coinvolgerà i partecipanti in giochi teatrali, improvvisazioni su situazioni quotidiane. Dal teatro alla danza, il 13, 14 e 15 aprile I CORPI è  un laboratorio per chi vuole esplorare l’espressività fisica e il rapporto spazio-corpo e sarà a cura della danzatrice e coreografa di Arearea Marta BevilacquaRita Maffei conclude il percorso di Metropolis con I SAPORI, il 4, 5 e 6 maggio; sarà una festa del gusto, dove i sapori accenderanno la miccia dell’immaginario.  I partecipanti si avvicineranno alla pratica teatrale attraverso i sapori dei cibi e delle bevande che porteranno con sé, che ognuno offrirà e che si scambieranno durante gli incontri.

Per informazioni e iscrizioni: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 /t.+39. 0432.504765 info@cssudine.it