Il giardino delle meraviglie
locandinatesto e consulenza storica Dino Barattin
sviluppatore e 3D artist Saul Clemente – Operaventuno
voce versione inglese Paolo Fagiolo
traduzione inglese Adele Palmeri
adattamento inglese Lionello Fabris
coordinamento registico Rita Maffei
Il giardino delle meraviglie è un’esperienza in realtà virtuale fruibile da ogni singolo spettatore tramite l’utilizzo dei visori VR, della durata di 12 minuti.
Mentre, da una finestra di Villa Manin, lo spettatore vede la realtà del parco di Villa Manin come appare ai giorni nostri, la voce di Giovanni Ziborghi, interpretata, a scelta, in lingua italiana o in lingua inglese, lo accompagnerà in un viaggio nel tempo e nell’immaginazione.
Magicamente la realtà attraverso la finestra si trasformerà nella realtà virtuale del 1700, in cui il mastro di Casa Manin, Benemerito Ufficiale dell’Eccellentissima Casa, Giovanni Ziborghi accompagna lo spettatore in un volo sul Giardino delle meraviglie, che viene creato davanti ai nostri occhi in ogni dettaglio che fu disegnato e creato da lui negli anni in cui Villa Manin è stata, come cita Carlo Goldoni “un soggiorno degno di un re”.
Sarà possibile vivere l’esperienza immersiva del giardino delle meraviglie al primo piano dell’ala ovest nel corpo gentilizio di Villa Manin.
Nei giorni 15 e 16 marzo, in concomitanza della manifestazione Nel giardino del Doge Manin, è preferibile prenotare il posto via email a bookshop@villamanin.it oppure al numero di telefono 0432.821258